ALESSANDRO FERSEN IL TEATRO, DOPO
a cura di Maricla Boggio e di Luigi Lombardi Satriani
Bulzoni, 2011 collana "Miscellanea teatrale"
Indice:
Luigi M. Lombardi Satriani, Alessandro Fersen o della curiosità
Maricla Boggio, Il recupero di una comunità smembrata
Alessandro Fersen, Premessa
Parte prima LA SITUAZIONE TEATRALE
1. Agonia dello spettatore
Il pubblico o dell’attenzione • L'adiacenza ingannevole • Bizantini e naïfs in platea • Desdemona deve morire • Il teatro «bello» • Sublimi «circenses» • Il teatro «utile» • Lo spettatore politico • L’egemonia occulta dello schermo • Uno spettatore eteroclito • Altre platee • Noi a teatro
2. Soliloqui in scena
Del «fra sé» e dell'«a parte» • Gravitazioni sceniche • «Furioso ardore»• L'attore istrione • L’elisir di lunga vita • Un teatro del pressappoco • Cinismi tecnici • Crisi della presenza
3. Tempo di iconoclasti
Guerre di religione • Una chiave di lettura • Quarta parete • L'attore cavia • Morte del palcoscenico • Teatro dello scandalo • Teatro d’Anonimo • L'insanabile tricotomia • Un sillogismo brechtiano • Dopo Artaud
Parte seconda IL MNEMODRAMMA
4. La tecnica psicoscenica dell’attore • Conoscenza del teatro • Le tecniche dell'abbandono e del controllo • Il «rapporto emotivo con oggetto scenico» • Un ciclo concluso
5. Il mnemodramma parlato
Il tirso e il serpente • Mnemodramma, un termine greco • Un «viaggio» sciamanico • Abbozzo di una tipologia • Mnemodramma e psicodramma • Il mnemodramma di Lady Macbeth • Un altro tempo, un altro spazio • Dialogo coi morti • Mnemodramma e recitazione
6. l mnemodramma gestuale
Le tecniche dell'oggetto scenico • Giocare con l’oggetto • Il gioco e l’agone • Una gestualità viscerale • Trance e virtuosismo a Bali
7. Il mnemodramma visionario
Un mnemodramma di gruppo • La Festa Arcaica • Una pluralità di visioni • Le due memorie • Una stagione in inferno • Un campo magnetico • Morte del tempo
Parte terza IL TEMPO E LA MEMORIA
8. La guerra di Chronos e Mnemosyne
Presenza del passato • La memoria mitica • Una guerra fraterna • L’imperio crudele • Un lettore impaziente • Lo spazio onirico • Tornando all'«Universo come giuoco»
9. Il gesto e il suo segno
La «chanson de geste» • Il linguaggio simbolico • La dissoluzione dei simboli • Il privato come «segno»
10. La patria mitica
Imperio e possessione • Metamorfosi con angoscia • Voli sciamanici e altri prodigi • Le matrici del mito • Il codice nascente
11. Dell’interpretazione
Identikit di attore assente • Il modello vigente • Immedesimazione e invasamento • La tracotanza filologica • Teatri omogenei • Ibridi in scena • Patologia dell’attore
12. Il destino è nelle origini
Crisi della comunicazione teatrale • Demiurghi chirurghi • Teatro inattuale • Un insieme festivo • La «polis» interiore • Identità e autoconoscenza