mercoledì 11 gennaio 2012

IL CINEMA CON IL CAPPELLO. BORSALINO E ALTRE STORIE - CORRAINI, 2011

IL CINEMA CON IL CAPPELLO
BORSALINO E ALTRE STORIE
Corraini, febbraio 2011
fuori collana

Innumerevoli sono le declinazioni possibili dell’universo del copricapo: dal cappello propriamente detto al berretto, passando per cappucci, turbanti, baschi, bombette, panama, colbacchi...
Oltre la funzione primaria di riparo dalle intemperie, dal caldo e dal freddo, ogni cappello è portatore di gesti, stile e riti dai significati ornamentali e simbolici, che costruiscono un’identità attorno a chi lo indossa.

Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie racconta il binomio centenario tra cinema e cappello attraverso testi e immagini che mettono in scena storie, passioni, mode, travestimenti e riconoscimenti che il copricapo genera. Molte sono infatti le icone che hanno affidato al cappello la propria riconoscibilità sullo schermo: da Charlot ai Blues Brothers, da Humphrey Bogart a John Wayne…
In questo libro, il cappello si riscopre come macchina del tempo capace di attraversare generi cinematografici, epoche, classi e barriere sociali, in un alternarsi ciclico di regole canoniche ed eccentriche eccezioni.

Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie è un racconto a più voci con contributi di Francesco Alò, Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Mario Boselli, Gianni Canova, Paolo Fabbri, Jacques Fonteray, Elisa Fulco, Giorgio Gosetti, Franca Sozzani, Sergio Toffetti, Dario Edoardo Viganò e le illustrazioni di Gianluigi Toccafondo. Progetto grafico di Mari Conidi.