lunedì 16 gennaio 2012

DIEGO FUSARO: BENTORNATO MARX! - FONDAZIONE DE FERRARI, GENOVA 17/1/2012

DIEGO FUSARO
BENTORNATO MARX!
Contro la dittatura dell'economia politica
Fondazione De Ferrari
piazza Dante 9/17 - Genova
martedì 17 gennaio 2012, alle ore 17.30

Tornare a parlare di Marx sembra oggi un'improbabile stravaganza, quando non lo si consideri il bieco incedere, condito magari di cattiva filosofia, fra le malie dei grandi crimini. Eppure la rovinosa caduta di ignominiose esperienze di dominio che del suo nome hanno fatto scempio è valsa viceversa a purificarlo di una imprevedibile quanto aberrante contaminazione. E da quella caduta, più in sordina di un tempo e con meno ciarpame di frottole, sono continuati gli studi. Da noi, con Bentornato Marx! Di Diego Fusaro, si è fatta la dovuta chiarezza nel migliore dei modi, anche per la giovane età che preserva l'autore dalle antiche e detestabili compromissioni.
Giovane che sia (è nato nel 1983) Diego Fusaro ha già alle spalle una ragguardevole storia personale nell'ambito degli studi filosofici. Senza ripercorrerne qui tutte le tappe – illuminanti fin dalla tesi di laurea – ci basta ricordare che è ricercatore presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che insieme a Jacopo Agnesina è direttore della collana filosofica "I cento talleri" della casa editrice Il Prato, che è segretario delle due collane di filosofia (dirette da Giovanni Reale per Bompiani) "Testi a fronte" e "Il pensiero Occidentale" e che ha fra l'altro pubblicato Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Bompiani, Milano 2009) e Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita, (Bompiani, Milano 2010).I suoi principali ambiti di indagine sono il pensiero marxista, il pensiero francese tra 500 e 600, il pensiero Greco e l'eredità che esso ha lasciato al mondo latino.

"Ricordate la battuta di qualche anno, o decennio, fa: «Dio è morto, Marx è morto, e anch'io non mi sento troppo bene"? Ebbene forse possiamo cancellarla definitivamente. Dio se la cava ancora egregiamente, nonostante i dubbi alimentati dalle condotte scandalose dei suoi ufficiali rappresentanti in terra; e Marx è ormai largamente risuscitato per merito del palese fallimento del suo nemico storico... Ad annunciare con freschezza (e audacia) giovanile il ritorno di Marx è uno studioso torinese... Bentornato Marx!, con il punto esclamativo, è il titolo dell'affascinante libro di Diego Fusaro...>>
- Gianni Vattimo