sabato 26 marzo 2016

UOMINI E DEI - PALAZZO DELLA MERIDIANA, GENOVA




UOMINI E DEI
Il '600 genovese dei collezionisti
a cura di Anna Orlando
Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco 4 - Genova
19/2/2016 - 5/6/2016

Attraverso la riscoperta di alcune opere inedite provenienti da collezioni private, la mostra “Uomini e Dei – il ‘600 genovese dei collezionisti” ha l’obiettivo di indagare, uno dei capitoli più interessanti della cultura artistica genovese e ligure: quello del Seicento.
La mostra, curata da Anna Orlando ed allestita negli spazi di un palazzo cinquecentesco nel cuore del quartiere museale cittadino, innesca rapporti di conoscenza tra le opere esposte al pubblico, nei musei e nelle chiese, con il ricco patrimonio del collezionismo privato che per Genova ha una tradizione antica e costituisce una vera ricchezza culturale.
I 60 dipinti circa verranno esposti in 6 sezioni tematiche:
Lezione fiamminga
Armonie e dissonanze
Nell’universo delle fiabe
Uomini e dei: tra sacro e profano
Narrare il divino: regole e licenze e pathos
Sentimento, devozione

La mostra “Uomini e dei” vuole sottolineare un aspetto fondamentale del barocco, quello della contrapposizione – che in pittura si fa visiva – tra sacro e profano, terreno e ultraterreno, immanente e trascendente, umano e divino. Il tutto, giocato spesso sull’ambivalenza di significato, sul fascino del misterioso e dell’insondato che i quadri, forse più di altri “testi”, offrono a chi guarda.