lunedì 28 marzo 2016

GIOACCHINO ASSERETO: I MISTERI DEL ROSARIO - MUSEO DIOCESANO, GENOVA




GIOACCHINO ASSERETO
I MISTERI DEL ROSARIO
Museo Diocesano di Genova
via Tommaso Reggio 20R - Genova
dal 3/3/2016

Prima del loro definitivo ritorno nella chiesa di Sant’Ilario, saranno esposte presso il Museo Diocesano tredici piccole tele di Gioacchino Assereto dedicate ai Misteri del Rosario.
Attribuite dalle recenti ricerche di Tiziana Zennaro alla fase giovanile dell’attività di Gioacchino Assereto, queste preziose raffigurazioni erano collocate nella cappella del Rosario della chiesa.
Dallo spoglio dei documenti di archivio, si apprende che nell’aprile del 1625 furono commissionati alcuni lavori per l’altare del Rosario; allo stesso periodo si riferisce anche la registrazione del pagamento ad un pittore per la realizzazione della pala d’altare. L’opera doveva comprendere una scena centrale, in cui poteva essere raffigurata l’immagine della Vergine e del Bambino che porgono il rosario a santi o devoti inginocchiati ai piedi del trono, corredata dai Misteri del Rosario.
In seguito, i Misteri furono ritagliati dal dipinto e applicati su singole tavole sagomate per essere adattati e inseriti all’interno delle cornici del nuovo altare settecentesco.
A questa prima manomissione potrebbe risalire la sostituzione della Crocifissione di Assereto con un’immagine realizzata da un modesto pittore; infine, durante un furto avvenuto negli anni Ottanta del XX secolo, andò perduto l’episodio rappresentante la Flagellazione. In seguito a questi avvenimenti, il ciclo neotestamentario non fu più esposto al pubblico per timore che altre piccole tele venissero sottratte.
Si trovavano pertanto in una situazione molto compromessa dal punto di vista conservativo quando è stato avviato il loro recupero tramite un intervento effettuato dal Laboratorio di restauro della Regione Liguria con la direzione di Gianluca Zanelli (Polo Museale della Liguria).
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, e al fondamentale sostegno dell’amministratore parrocchiale, don Silvio Grilli, si è potuto procedere con la presentazione di questo restauro e la predisposizione di un progetto di reinserimento del ciclo all’interno della cappella, protetto da un adeguato sistema di sicurezza.
Le tele, restaurate, saranno esposte presso il Museo Diocesano di Genova fino al momento della loro ricollocazione in chiesa.