domenica 13 marzo 2016

SYMBOLS - SALA DOGANA, GENOVA




SYMBOLS
Palazzo Ducale - Sala Dogana
piazza Matteotti 9 - Genova
4/3/2016 - 26/3/2016

La prima mostra del progetto europeo Symbols approda a Genova a partire dal 4 marzo
Per la prima volta verranno esposte presso Sala Dogana a Palazzo Ducale le opere realizzate durante le residenze artistiche di Avilès (Spagna) e Dundee (Scozia) tenutesi rispettivamente ad Aprile e a Ottobre 2015 nell’ambito del progetto “Symbols: Culture of death & Cultural life”.
Le opere sono state realizzate dagli incisori sulla base delle sollecitazioni date loro dai simboli presenti nei monumenti funebri all’interno dei cimiteri delle città partner. A Genova i simboli sono stati individuati dagli studenti del Liceo Klee Barabino che guidati dal prof. Fabrizio Dieci e sotto la paziente supervisione della dott.ssa Caterina Olcese della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria hanno redatto un database con immagini e descrizioni iconografiche.
Gli artisti hanno riletto i simboli secondo un approccio innovativo alla iconografia tradizionale. Sebbene siano presenti richiami ai simboli più comuni come angeli, croci o teschi essi sono rivisti con approcci differenti come differenti sono le tecniche usate: dalla litografia alla serigrafia, alla fotografia, alla stampa su porcellana.
Successivamente, durante la residenza di Dundee musicisti, coreografi e danzatrici hanno prodotto musiche e coreografie a partire dalle suggestioni date dalle incisioni. Ogni coreografia è collegata ad un opera da un QR code disponibile nelle didascalie e nel catalogo attraverso il quale è possibile vedere il video della danza corrispondente.
Le opere saranno successivamente esposte ad Avilés, Dublino, Dundee, Limerick, Maribor e in Corsica nel corso del 2016.
La mostra sarà visitabile in Sala Dogana fino al 26 marzo dal martedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 con ingresso libero.

Gli artisti che hanno preso parte alle residenze sono:
Daniele Lasalandra, Francesca Dainotto, Guendalina Di Marco, Valeria Chiara Puppo – Italia
Angélica García, Carlos Suárez, Fernanda Álvarez, Irene Álvarez Coto, Pablo García Reyes, Ramón Rodríguez, Tomás Alonso Alvarado – Spagna
Eleanor Thomson-Begg, Ian Ritchie, Trudi McVey – Scozia
Elisa Pinelli, Mélissa Epaminondi, Olivia Sanciu – Francia
Gemma Dardis, Hannah Fahey, Jennifer de Brún, Mary O’Dea – Irlanda
Laura Koder, Tamara Hršak – Slovenia
Sylvie de Meerleer – Belgio

Daniele Lasalandra: Genova, 1982. Pittore contemporaneo. Laureato all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. La sua opera, ispirata da Gerhard Richter e David Hockney, esplora la relazione tra oggetto e immagine. E’ artista professionista dal 2006 e ha preso parte a mostre a livello nazionale e internazionale. Alcune sue opere sono entrate a far parte di collezioni private di tutto il mondo.
Francesca Dainotto: Genova, 1979. E’ un’artista, illustratrice e incisore. Laureata in Arte e Comunicazione Multimediale presso l’Accademia di Brera a Milano. Dal 2012 frequenta il corso d’incisione tenuto dal maestro Moreno Chiodini presso la Scuola d’Arte del Castello Sforzesco. Dal 2013 sperimenta diverse tecniche incisorie applicandole ai suoi progetti d’illustrazione e libri d’arte.
Guendalina Di Marco: Genova, 1982. Laureata in Danza Contemporanea presso la Scuola di Danza Contemporanea THE PLACE di Londra. Ha danzato per compagnie di danza internazionali come Les Gens d’Uterpan (FR) e Balletto Civile (IT).
Valeria Chiara Puppo: Genova, 1984. Diplomata come danzatrice presso Accademia DanceHaus Susanna Beltrami di Milano e laureata in Pedagogia presso l’Università di Genova. Dal 2011 lavora come danzatrice e coreografa, creando performance site-specific e sviluppando progetti di ricerca sul movimento in rapporto con lo spazio, l’architettura e il corpo.