giovedì 21 gennaio 2016

AZZERAMENTO ANALITICO - M.M. GALLERY ALESSIO MENESINI, GENOVA




AZZERAMENTO ANALITICO
M.M. GALLERY - ALESSIO MENESINI
via Perosi 13 c - Genova
22/1/2016 - 22/2/2016

Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 18,00 sarà inaugurata la mostra “Azzeramento analitico”, alla Menesini Gallery, Via Lorenzo Perosi, 13/C Genova, Italia.
Le opere esposte fanno parte di una collezione privata di Genova e sono state realizzate tra il 1973 e il 1979 da Cacciola, Devade, Dolla, Erben, Isnard, Morales Olivieri, Ortelli e Pinelli.
La pittura analitica vive negli anni 70 il suo periodo più intenso dal punto di vista della riflessione, della ricerca e della produzione pittorica. In Germania, in Francia e in Italia, alcuni artisti si pongono come obiettivo quello di riportare la pittura a riflettere sul proprio significato svincolandola da finalità rappresentative di forma del reale o dell’astrazione. La mostra si pone l’obiettivo di indicare alcune tracce del percorso che ha reso possibile lo sviluppo di quello che oggi definiamo come «arte analitica».
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo con un saggio critico di Fabrizio Guerrini e un testo storico degli anni ’70 di Klaus Honnef.