venerdì 10 maggio 2013

I 50 ANNI DELLA GALLERIA DEL DEPOSITO - GENOVA BOCCADASSE, 11-19 MAGGIO 2013



I 50 ANNI DELLA GALLERIA DEL DEPOSITO
Sedi diverse - Genova Boccadasse
11 - 19 maggio 2013

La Galleria del Deposito di Boccadasse, compie cinquant'anni, e Genova la ricorda con una serie di incontri e mostre, dall'11 al 19 maggio, nella storica sede di Boccadasse.

Cinquant’anni fa, il 3 settembre 1963, a Boccadasse, un gruppo di artisti, grafici, designers, fotografi ed editori, come: Bruno Alfieri, Kurt Blum, Flavio Costantini, Germano Facetti, Carlo Fedeli, Emanuele Luzzati, Achille Perilli, Kiki Vices Vinci, si uniscono e formano una Cooperativa sotto l'impulso di Eugenio Carmi e danno vita alla Galleria del Deposito. La sede che avevano scelto era quella di un piccolo magazzino, in precedenza usato come deposito di carbone.
In quel periodo Genova attraversava una fase di sviluppo industriale ed economico e viveva un periodo di intenso fervore culturale sul piano teatrale, grazie allo Stabile di Ivo Chiesa ed alla Borsa di Arlecchino di Aldo Trionfo. Sono anche gli anni dell'affermazione di grandi cantautori genovesi, come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André. Nel campo editoriale spiccavano le iniziative di Umberto Silva e l’attività di riviste come Nuova Corrente e Marcatré, quest’ultima destinata a divenire,in seguito, l’organo ufficioso della neoavanguardia italiana. Nelle arti visive Eugenio Battisti formava frattanto la raccolta del Museo sperimentale d’Arte Contemporanea. Nasceva la Polena di Rosa Leonardi e Edoardo Manzoni mentre attorno ad Ana eccetera, Tool e Trerosso prendevano corpo le proposte innovatrici della Poesia visiva e della Scrittura visuale.
In questo contesto la Galleria del Deposito ha svolto, nei suoi cinque anni di vita, una fondamentale attività di aggiornamento, portando a Genova autori molto noti. Stranieri, come Max Bill, Dusan Dzamonja, Richard Paul Lohse, Victor Vasarely, e italiani, come Piero Dorazio, Lucio Fontana, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro. Artisti emergenti, fra cui Getulio Alviani, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Marcello Morandini, Karl Gerstner, Paolo Scheggi, Jesus Rafael Soto, impegnati nell’ambito delle sperimentazioni ottiche e cinetiche. Non sono state trascurate neanche altre tendenze, esemplificate nelle mostre di Umberto Bignardi, Lucio Del Pezzo, Winfried Gaul, Joe Tilson. Aspetti di matrice popolare, nelle opere di Ilija Bosilj, o pedagogica, con l’esposizione dei disegni degli allievi di Mario Lodi alla scuola elementare di Vho di Piadena.
Ciò che maggiormente distingue l’attività del Deposito da quella di altre gallerie, italiane e non, è la realizzazione in proprio di una importante serie di grafiche e multipli; opere originali prodotte in serie limitate, acquistabili a prezzi contenuti, ispirate ad una esigenza di abbattimento delle barriere economiche nella diffusione e nella fruizione dell’arte.
L’esposizione della serie completa dei multipli in quella che era la sede originaria della galleria (ora un’abitazione privata) costituisce il primo nucleo della manifestazione.
Accanto alla mostra dei multipli, la sala della Pro Loco di Boccadasse ospiterà una rassegna fotografica che documenta la presenza e l’attività della galleria. Nella sede della Polisportiva Vignocchi, altra storica associazione, in concomitanza con l’apertura delle esposizioni, si terrà un incontro volto a ripercorrere i diversi aspetti dell’esperienza del Deposito, al quale interverranno studiosi e testimoni dell’epoca.

Il programma della manifestazione:

L’Esperienza del Deposito
incontro
Sabato 11 maggio alle 16
Sala della Polisportiva Vignocchi, via Aurora 2, Genova Boccadasse
Intervengono: Germano Beringheli, Eugenio Carmi, Gillo Dorfles, Carlo Fedeli, Gianluca Marinelli, Paolo Minetti, Sandro Ricaldone
Coordinano: Caterina Gualco e Giuliano Galletta

I multipli del Deposito
mostra
Da sabato 11 a domenica 19 maggio
Nella sede storica del Deposito, in Piazza Nettuno, a Boccadasse
Orari: Venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 22

Deposito:immagini fotografiche
di Giorgio Bergami, Kurt Blum, Ugo Mulas
mostra
Da sabato 11 a domenica 19 maggio
Sala espositiva della Pro Loco di Boccadasse, via Aurora 8r
Orari: venerdì, sabato, domenica dalle 17 alle 22
A corredo dell’evento verrà realizzata una pubblicazione con testimonianze e immagini che riprende formato e grafica dei bollettini diffusi all’epoca dal Deposito.