sabato 4 maggio 2013

FRANCO TAVAROLI: VIANDANDO - INCANTATIONS, GENOVA



FRANCO TAVAROLI
VIANDANDO
Incantations
vico San Giorgio 9-11 RR. - Genova
dal 4 al 15 maggio 2013

“Ho attraversato i sentieri della mente cercando risposte, e ho trovato fotografie”.
- Franco Tavaroli

Oltre 70 immagini di un fotografo di grande talento, di un artista che sa interpretare le emozioni più profonde del cuore umano. Senza sentimentalismi.
Il libro raccoglie una parte del percorso artistico di Tavaroli e presenta una selezione di tre mostre fotografiche che rispecchiano il carattere dell'autore in una sorta di biografia per immagini.
Le prime foto raccontano una ricerca interiore tesa a riprodurre in immagini parole come caos, passione, enigma ed altro o locuzioni verbali di uso corrente. I volti femminili appaiono in una caleidoscopica rappresentazione e la figura di donna senza volto racconta la difficoltà dell'uomo ad esternare la sua parte femminile.
Le foto successive ci riportano ad una dimensione più terrena. L'autore in questo viaggio urbano interpreta la città attraverso le geometrie dei suoi edifici e il colore saturo, in modo quasi astratto.
Il terzo gruppo di fotografie ha come protagonista il mare, quello del ponente ligure, tanto amato dal fotografo. Il mare per Tavaroli è meditazione e isolamento. Una ricerca che si riflette e trasfigura nella mutevolezza della sua superficie che sembra immobile solo ad uno sguardo poco attento.

Franco Tavaroli è nato ad Arma di Taggia nel 1950, si avvicina alla fotografia agli inizi degli anni ’70 e da autodidatta forma la sua esperienza sulla tecnica fotografica.
Ha fondato e diretto il Gruppo Fotografico “l’occhio Magico” (1993-2003). Si è dedicato all’insegnamento della fotografia istituendo corsi di base, ritratto, nudo e creatività. Ha curato e organizzato mostre, ha esposto le sue opere in personali e collettive sia in Italia che all’estero.
Le sue fotografie sono ottenute con l’uso della pellicola e la stampa su carta cibachrome, senza alcun intervento digitale di post produzione.