mercoledì 1 febbraio 2012

LEONARDO DENODA: LA GHIACCIA - PALAZZO DUCALE, GENOVA 1-2/2/2012

LEONARDO DENODA
LA GHIACCIA
Palazzo Ducale - Cortile maggiore
piazza Matteotti 9 - Genova
1-2 febbraio 2012

Nell’ambito del vortice degli eventi danteschi firmati HYPNOTERATRA, il Palazzo Ducale di Genova ospita un’istallazione dell’uruguayo Leonardo Denoda con la collaborazione degli architetti greci Maria Tzaneti e Manolis Papatzanakis.
Questo nuovo trofeo oltremondano porta direttamente al centro medievale del la terra, Cocito, secondo la visione Dantesca, il lago di ghiaccio, lo zero assoluto dove non si vive e non si muore e dove regna chi osò sfidar il suo fattore, lo sciagurato arcangelo del bello, Lucifero.
Nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale, si ritracciano le coordinate e le strutture di questa corte d’inferno proponendo un candido scenario dove il tragico è l’assente e dove un filo di luce trapela e invita a riveder le stelle.
L’installazione è un evento collaterale di Specula Dantis, che, dopo le prime edizioni presentate in Gallerie d’Arte e Festival tra Genova, Atene e Canea (Creta), trova ora un’inedita messa in scena presso il Teatro della Tosse (dal 3 al 5 Febbraio) in cui Jacopo Sabar Giacchino, Leonardo Denoda, Luca Albrecht Praussello e Caterina Fornaciai, con l’imprevedibile voce narrante di Franco Leo, affrontano la Divina Commedia in un dialogo trasversale tra arti visuali, musica e teatro: una novella epica dantesca, dalla grecità arcaica al paranoico contemporaneo.

HYPNOTÉRATRA è un terreno di incontro tra artisti e curatori indipendenti provenienti da diversi continenti. I collaboratori contribuiscono con il loro vissuto personale e professionale alla crescita del progetto nato sotto un segno internazionale e aperto a diverse discipline