lunedì 16 luglio 2012

LEONE CONTINI: LA ROTTA MIRACOLOSA - MUSEO DI CAPORETTO



LEONE CONTINI
LA ROTTA MIRACOLOSA
Museo di Caporetto
Gregorciceva, 10 - Kobarid
dal 14/7/2012 al 10/8/2012 

Il progetto La Rotta Miracolosa si origina da una chiaccherata tra l’artista Leone Contini e Špela Zidar, curatrice slovena residente in Italia. La conversazione approda rapidamente ad un’incongruenza: quella che in Italia è nota come la rotta di Caporetto è chiamata in Slovenia Čudež pri Kobaridu, il miracolo di Caporetto. Queste due espressioni speculari - anche se comunemente meno utilizzata quella slovena - appaiono rivelatrici di una memoria conflittuale. 
La Rotta Miracolosa è quindi la paradossale fusione linguistica di due prospettive storiche apparentemente incompatibili. 
Il 14 luglio Leone Contini e Špela Zidar presentano, in un dialogo aperto tra curatore, artista e pubblico, la propria esperienza di fieldwork, i progetti che da tale esperienza sono scaturiti e le modalità con cui saranno “attivati” dalla road map. 
Nella mattina del 15 luglio viene attivata la prima “azione” della road map: una passeggiata conoscitiva sui campi di battaglia della Grande Guerra, ma con uno spostamento dell’attenzione dal patrimonio bellico/memoriale a quello vivente/contemporaneo. 
Nei giorni successivi la road-map verrà distribuita nel Museo della Guerra di Caporetto: gli interventi in essa segnalati verranno attivati in modo discrezionale dal pubblico, secondo modalità e tempi soggettivi.