martedì 31 luglio 2012

FERRUCCIO BURLANDO: ROVERETO E IL SUO TERRITORIO - DE FERRARI 2012

FERRUCCIO BURLANDO
ROVERETO E IL SUO TERRITORIO
Parrocchie e percorsi devozionali nel Levante ligure
De Ferrari, 2012

Questo lavoro nasce dal desiderio di dare maggiore visibilità alla splendida zona di Rovereto, territorio posto geograficamente al confine tra Zoagli e Chiavari; qui gli insediamenti urbani, arroccati sui monti che sovrastano il golfo del Tigullio, hanno un’origine antica legata alla fondazione di due chiese, “sorelle” e antagoniste allo stesso tempo, delle quali nessuno recentemente ha proposto uno studio approfondito, pur avendo queste parrocchie una storia millenaria. I borghi nati intorno agli edifici destinati al culto sacro erano già conosciuti in età romana e diventarono punti di riferimento per i pellegrini diretti verso le mete delle peregrinationes maiores, che avranno notevole incremento soprattutto nel Medioevo.
In primis l’Autore analizza il territorio e le sue origini, successivamente prende in considerazione il periodo storico che coincise con le visite apostoliche post conciliari, per poi soffermarsi sulle due parrocchiali. Un capitolo a parte è dedicato agli argenti liturgici appartenenti alle due Chiese, che consentono una percezione oggettiva dell’importanza che queste dovevano avere nel passato.

Ferruccio Burlando, nato a Genova nel 1981, si è diplomato al Liceo Artistico Nicolò Barabino, successivamente si è laureato a Genova in Conservazione dei Beni Culturali. Ha perfezionato i suoi studi presso Palazzo Spinelli a Firenze frequentando il Master in Tecnologie Integrate per i Beni Culturali. Nel corso della sua attività lavorativa ha collaborato con i Musei di Strada Nuova alla revisione degli inventari della pinacoteca di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco informatizzando i dati cartacei.