venerdì 3 maggio 2013

LAURA SCARPA: HUGO PRATT. LE LEZIONI PERDUTE - CASTELVECCHI 2012



LAURA SCARPA
HUGO PRATT. LE LEZIONI PERDUTE
Castelvecchi, 31/10/2012

Un manuale di fumetti per un docente d'eccezione: Hugo Pratt. È stato possibile ricostruire gli insegnamenti di uno dei più grandi cartoonist del mondo, grazie al recente ritrovamento delle dispense della Escuela Panamericana De Arte, dove Pratt ha insegnato, nei primi anni Cinquanta. "Hugo Pratt. Le Lezioni perdute" presenta questo repertorio didattico iconografico unitamente alle memorie dei suoi compagni di lavoro dell'epoca, degli allievi divenuti autori celebri e di grandi autori "segnati" e ispirati da Pratt: Ongaro, Pavone, Fenzo, Munoz, Fuga, Vianello, Manara, Stano e Bacilieri che hanno collaborato con testimonianze e materiali inediti. Questo libro documenta gli insegnamenti tecnici, i metodi e gli strumenti di lavoro utilizzati, le ispirazioni e le esperienze vissute da Pratt e chiarisce e svela le modalità di relazione con l'editoria, l'etica e la filosofia di lavoro di un artista che, in cinquant'anni di attività, ha rivoluzionato la storia del fumetto.
(Introduzione di Vincenzo Mollica e Prefazione di Ferruccio Giromini)

Laura Scarpa (Venezia, 1957) autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor e docente di fumetto. Si occupa di didattica e saggistica e dirige la rivista «Scuola di Fumetto». Ha creato e coordina il primo corso di fumetti online dove insegnano i più grandi autori italiani. È Presidente della Onlus Comicout, per la diffusione e la promozione del fumetto.
Conosce Hugo Pratt a Venezia nel 1972 e da lui riceve i primi incoraggiamenti sui lavori giovanili. Pubblica i suoi fumetti dal 1978, il suo personaggio più importante è Martina. È autrice dei saggi Praticamente fumetti e Disegnare Dylan Dog, dei libri a fumetti Cuori di carne (Coniglio editore), Amori Lontani (Kappa Edizioni) e Caffè a colazione (dal blog omonimo), per Coniglio Editore. Suo il progetto e la direzione della rivista a fumetti «Animals».