lunedì 6 maggio 2013

EMILIO SALGARI A SAMPIERDARENA - PALAZZO DUCALE, GENOVA 7/572013



EMILIO SALGARI A SAMPIERDARENA
a cura di Virgilio Bozzo e Pier Luigi Gardella
Palazzo Ducale - Sala Borlandi
piazza Matteotti 9 - Genova
martedì 7 maggio 2013, ore 17,00

Martedì 7 maggio l’Associazione A Compagna, nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, promuove il XXIX appuntamento del ciclo 2012-2013 a cura di Virgilio Bozzo e Pier Luigi Gardella su “Emilio Salgari a San Pier d’Arena”.
Nell’incontro Virgilio Bozzo, commissario di bordo in pensione che si dedica da tempo allo studio e alla ricerca su personaggi famosi legati a Genova e al mare, e Pier Luigi Gardella, coordinatore del Centro Studi Storie di Jeri e ricercatore di storia locale nel Golfo Paradiso e di storia delle Confraternite liguri, parleranno della permanenza a San Pier d’Arena, alla fine dell’Ottocento, di Emilio Salgari, e del suo editore genovese Donath (lo stesso che, nel 1910 ha pubblicato il dizionario del Frisoni).
Contemporaneamente, a pochi chilometri di distanza, era presente a Bogliasco Lady Margaret Brook, Ranee di Sarawak. Si parlerà anche di lei in quanto aveva sposato Charles, nipote di James Brooke e James Brooke fu il primo “Rajah bianco” di Sarawak e fu immortalato da Salgari nei suoi romanzi.

Immagine: Le Tigri di Mompracem, copertina di Alberto Della Valle (1900)