martedì 6 marzo 2012

MICHELE ARNABOLDI: ARCHITETTURE - MUSEO DI SANT'AGOSTINO, GENOVA



MICHELE ARNABOLDI - ARCHITETTURE
a cura di Art Commission
Museo di Sant'Agostino
piazza Sarzano - Genova
dal 6 al 25 marzo 2012

Martedì 6 marzo 2012 si è inaugurata al Museo di Sant’Agostino a Genova la mostra Michele Arnaboldi – Architetture organizzata e curata da ART Commission.
La mostra, allestita al primo piano del museo e visitabile fino al 25 marzo 2012, prevede l’esposizione di progetti, piante, foto di grande formato e modelli di case progettate dall’architetto Michele Arnaboldi. Una sezione della mostra è inoltre dedicata a quattro progetti relativi a concorsi internazionali.

Michele Arnaboldi nasce ad Ascona (Svizzera) nel 1953.
A ventisei anni si diploma architetto presso il Politecnico Federale di Zurigo e inizia un’intensa collaborazione con l’architetto Luigi Snozzi.
Dal 1982 al 1985 è assistente di progettazione del professore Dolf Schnebli presso il Politecnico di Zurigo. Nel 1986 è visiting professor alla Washington University di Saint Louis e in seminari di progettazione organizzati in diverse università europee (Hamburger Stadtentwicklungsforum, Europäische Sommerakademie a Weimar); partecipa inoltre come docente al Seminario internazionale d’architettura di Monte Carasso, al Laboratorio d’architettura di Otranto e al Seminario internazionale di architettura di Bergamo.
Dal 2002 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di architettura di Mendrisio; nel 2009 viene nominato professore di ruolo.
Architetto e urbanista, dal 1985 ha un proprio studio a Locarno. Autore di oltre un centinaio di progetti, è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali; segnaliamo in particolare: il Kunstmuseum e il Kulturpanorama di Lucerna, la sistemazione delle aree e della piazza al lago di Caslano, la sistemazione dell’area del nucleo di Cureglia, il Municipio di Magliaso, la Weltaustellung Expo 2000 di Hannover, la Banca Raiffeisen a Intragna (questi ultimi tre con Raffaele Cavadini), il Centro culturale Palace a Lugano e la pianificazione urbana per il Pian Scairolo di Lugano. È stato inoltre invitato a numerose esposizioni collettive come Ticino Hoy a Madrid, la Junge Schweizer Architekten a Nänikon, The 1995 Chicago International Biennale: Young Swiss Architecture, nonché Ticino 1960-1995 (Circolo trentino per l’architettura contemporanea, Trento).
Sulla sua opera la casa editrice Birkhäuser di Basilea ha recentemente pubblicato un volume che ne riporta tutti i lavori e va quindi a costituire la prima esaustiva monografia a lui dedicata.