sabato 24 agosto 2013

DIALOGHI SULLA RAPPRESENTAZIONE 2013: DARIO ARGENTO - PALAZZO TURSI, GENOVA 25/8/2013


DIALOGHI SULLA RAPPRESENTAZIONE 2013
PAURA
DARIO ARGENTO, GIANNI RIVERA, VITTORIO SGARBI
Palazzo Tursi - Genova

Dal 22 agosto al primo settembre torna l'appuntamento con Dialoghi Sulla Rappresentazione, il progetto di Sergio Maifredi e Teatri Possibili Liguria, che intende indagare sulla teatralità del mondo contemporaneo. La sesta edizione è scritta in collaborazione con Eugenio Bonaccorsi.
Durante la rassegna che si svolge tra Palazzo Tursi, Villa Bombrini, piazza dei pescatori a Chiavari e lo Scalo Chiappa di Pieve Ligure appuntamento con artisti, giornalisti e intellettuali, che insieme a Maifredi cercheranno di esplorare i modi della rappresentazione dell'essere umano nel mondo contemporaneo. Non mancheranno le letture, i laboratori e le mises en éspace.
La parola chiave, scelta per questa sesta edizione, è Paura declinata nei suoi aspetti quotidiani. La Paura del singolo, la Paura collettiva, la Paura che paralizza le scelte, la Paura che rende bamboccioni, la Paura che frena l’economia. Ma anche la Paura prima degli esami, la Paura prima di un calcio di rigore, la Paura del funambolo, la Paura dell’attore, la Paura del lupo, la Paura di volare.
Sei gli appuntamenti tra giovedì 22 agosto e domenica primo settembre, che vedono la presenza dell'attore e scrittore Moni Ovadia, del cantautore Federico Sirianni, dello scrittore svedese Bjorn Larsson, del maestro del cinema Dario Argento, del critico Vittorio Sgarbi, dello scrittore finalndese Tuomas Kyro e del calciatore e parlamentare Gianni Rivera.

Di seguito il programma completo

22 agosto ore 21 a Chiavari, Piazzetta dei Pescatori
PAURA AD ITACA
MONI OVADIA
Odisseo e la gara dell'arco
Il ritorno di Odisseo in patria incarna una della paure ataviche: la vendetta. La gara dell'arco è raccontata da Omero con la sapienza di un grande costruttore di trame: il laccio si stringe attorno ai pretendenti fino a che Odisseo si svelerà scoccando il dardo che a sorpresa trafigge la gola del più arrogante dei proci.
23 agosto ore 21 a Pieve Ligure, Scalo Chiappa
MARE DA PAURA
BJORN LARSSON
L'ultima avventura del pirata Long John Silver
legge Andrea Nicolini
Mostri marini, vascelli fantasma, triangoli di mare da cui non si fa ritorno, abissi, iceberg vaganti, nebbie, incarnano le paure profonde dell'uomo che pretende di solcare il mare, elemento inafferabile ed indomabile.

24 agosto ore 21, a Villa Bombrini, Genova Cornigliano:
PAURA DI UCCIDERE
DELITTI ESEMPLARI di MAX AUB in concerto
con Federico Sirianni
al pianoforte Luca Lamari
Con poche aguzze penellate MAx Aub dipinge la costante paura dell'uomo di non sapersi trattenere di fronte al piacere di uccidere. Delitti per futili ma conprensibilissimi motivi. Genio dell'umorismo nero, Max Aub è interpretato in forma musicale da Federico Sirianni.

25 agosto ore 21 a Palazzo Tursi, Via Garibaldi, Genova
PAURA PROFONDA E ROSSA
DARIO ARGENTO
in dialogo con Eugenio Buonaccorsi e Sergio Maifredi
Il maestro italiano della paura, regista de L'uccello dalle piume di cristallo, Profondo Rosso, Suspiria e Dracula rivela i segreti meccanismi che regolano la suspence e la paura nel cinema.

26 Agosto ore 21, Palazzo Tursi, Via Garibaldi, Genova
NEL NOME DEL FIGLIO - CHI HA PAURA DI VITTORIO SGARBI?
VITTORIO SGARBI
in dialogo con Sergio Maifredi
Vittorio Sgarbi presenta in anteprima il suo ultimo libro proponendo, come tante volte ha fatto, una nuova prospettiva, un ribaltamento del punto di vista. Da questo punto di partenza inizia un viaggio che è una sfida ad un mondo politico che non sa ritrovare nella Cultura il valore su cui ricostruire un rilancio italiano.

27 Agosto ore 21, Palazzo Tursi, Via Garibaldi, Genova:
PAURA PRIMA DEL CALCIO DI RIGORE
GIANNI RIVERA
in dialogo con Eugenio Buonaccorsi e Sergio Maifredi
Un uomo sfida un'altro uomo. Tra loro una palla che dovrà entrare in rete. Intorno un'intera arena. Oltre, da casa, il mondo intero. La paura dei due uomini, bomber e portiere, si carica delle paure di tutta una collettività. Come un tempo accadeva agli eroi della tragedia greca i due giocatori si battono per la vita o la morte. 


1 Settembre
PAURA GLACIALE, a Palazzo Tursi, Via Garibaldi, Genova
TUOMAS KYRO
Tuomas Kyrö (1974) è tra gli scrittori finlandesi più importanti della sua generazione, nominato al prestigioso Premio Finlandia. Autore prolifico e versatile di romanzi, radiodrammi, serie televisive a cartoni animati, è anche giornalista e conduttore di popolari programmi in radio e tv. L’anno del coniglio è il suo primo romanzo pubblicato in Italia. Con lui scandaglieremo i misteri e le paure delle lunghe e gelide notti nordiche. Legge Andrea Nicolini.