giovedì 29 agosto 2013

ANDY WARHOL: I NEVER READ, I JUST LOOK AT PICTURES - PINACOTECA COMUNALE, CITTA' DI CASTELLO



ANDY WARHOL
I NEVER READ, I JUST LOOK AT PICTURES
a cura di Romano Boriosi ed Emidio Amblentis
Pinacoteca comunale - Palazzo Vitelli
via della Cannoniera, 22/a - Città di Castello
dal 30/8/2013 al 27/10/2013

Editebro, storica associazione culturale tifernate, torna alla ribalta con una mostra-evento dedicata al grande maestro della Pop Art, Andy Warhol.
La mostra, dal titolo "I never read. I just look at pictures", è organizzata in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Palazzo Vitelli di Città di Castello ed è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dallo stesso Comune di Città di Castello.
Per l’evento sono state messe a disposizione 70 opere provenienti dalla collezione Rosini Gutman, tra cui pezzi unici, grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del grande artista.
Inoltre, nell’occasione, si renderà omaggio ad Alberto Burri, grande maestro dell’arte contemporanea, attraverso un collegamento critico Burri/Warhol e un confronto con Beuys, artista quest’ultimo amico ed estimatore di Warhol.

La mostra proporrà uno sguardo su opere che rappresentano, sia intellettualmente che artisticamente, la parte esteticamente più vicina alle radici europee di Andy Warhol.
Di varie dimensioni, ritraggono i soggetti più rappresentativi degli anni Sessanta e Settanta, tra cui i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli oltre all’autoritratto e a molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits.
La collezione comprende anche le Campbell's Soup e i Carton Box Campbell's, le sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le cover discografiche più famose mai realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa "Campbell's", alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate "Memorabilia".
Le opere della collezione sarnno affiancate da un’installazione di lavori del ciclo "Andy Warhol - Viaggio in Italia", realizzato nel 1975 dal fotografo Dino Pedriali che, seguendo e co
adiuvando Andy Warhol in quel periodo, documenta uno dei primi viaggi del grande artista americano in Italia.