VICTOR RAMBALDI
CARLO RAMBALDI
Una vita straordinaria
Rubbettino, 15/05/2013
collana "Cinema"
Carlo Rambaldi non è solo il “mago” degli effetti speciali, tre volte premio Oscar e papà di personaggi ormai cult come “King Kong”, “Alien”, e “E.T. l’extraterrestre”. Carlo Rambaldi è un artista che ha fatto della propria arte una ricerca continua, ossessionata, verso un’idea: è il movimento che crea emozione. Questa appassionata biografia ripercorre le tappe più salienti della sua straordinaria carriera cinematografica. Dai promettenti inizi come pittore e scultore, agli studi sull’animazione di pupazzi, ai “trucchi” per il cinema prima in Italia e poi a Hollywood, Carlo ridefinisce in modo netto e originale il fantastico mondo degli “effetti speciali visuali”, ai quali conferisce un’artigianalità e un genio tipicamente italiani, quasi rinascimentali. Tra le tante notizie inedite fornite dal volume risalta, ad esempio, l’opportunità mancata del Pinocchio televisivo diretto da Luigi Comencini per il quale Carlo realizza uno straordinario burattino animato a distanza che anticipa di molto l’attuale “motion capture”, ossia la tecnologia impiegata da tanto cinema contemporaneo per dare vita alle creature di fantasia più disparate. Le sue sculture meccaniche non sono opere computerizzate, ma veri e propri esseri cibernetici, all’interno dei quali batte un cuore umano, quello del suo creatore, capace di divertire e commuovere intere generazioni per molti anni a venire.
CARLO RAMBALDI
Una vita straordinaria
Rubbettino, 15/05/2013
collana "Cinema"
Carlo Rambaldi non è solo il “mago” degli effetti speciali, tre volte premio Oscar e papà di personaggi ormai cult come “King Kong”, “Alien”, e “E.T. l’extraterrestre”. Carlo Rambaldi è un artista che ha fatto della propria arte una ricerca continua, ossessionata, verso un’idea: è il movimento che crea emozione. Questa appassionata biografia ripercorre le tappe più salienti della sua straordinaria carriera cinematografica. Dai promettenti inizi come pittore e scultore, agli studi sull’animazione di pupazzi, ai “trucchi” per il cinema prima in Italia e poi a Hollywood, Carlo ridefinisce in modo netto e originale il fantastico mondo degli “effetti speciali visuali”, ai quali conferisce un’artigianalità e un genio tipicamente italiani, quasi rinascimentali. Tra le tante notizie inedite fornite dal volume risalta, ad esempio, l’opportunità mancata del Pinocchio televisivo diretto da Luigi Comencini per il quale Carlo realizza uno straordinario burattino animato a distanza che anticipa di molto l’attuale “motion capture”, ossia la tecnologia impiegata da tanto cinema contemporaneo per dare vita alle creature di fantasia più disparate. Le sue sculture meccaniche non sono opere computerizzate, ma veri e propri esseri cibernetici, all’interno dei quali batte un cuore umano, quello del suo creatore, capace di divertire e commuovere intere generazioni per molti anni a venire.