domenica 15 settembre 2013

MOSTRA STORICA DELL'UNIONE FEMMINILE - PALAZZO DUCALE, GENOVA


MOSTRA STORICA DELL'UNIONE FEMMINILE
Palazzo Ducale - Spazio 42R
piazza Matteotti 9 - Genova
dal 14 al 24 settembre 2013

Dal 14 al 24 settembre 2013, a Palazzo Ducale a Genova, la mostra storica dell’Unione femminile. L’evento fa parte dell’iniziativa “Genova contro la violenza sulle donne”, organizzata da Archinaute, Marea, Gruppo teatrale l’Atelier.
"L'Unione femminile si è costituita: per l'elevazione ed istruzione della donna; per la difesa dell'infanzia e della maternità; per dare studi ed opera alle varie Istituzioni di utilità sociale; per riunire in una sola sede le Associazioni ed istituzioni femminili".
Così recita il manifesto che nel 1899 annuncia la fondazione dell'Unione femminile nazionale. Il documento, come gli altri in mostra, è conservato in originale negli archivi dell'Unione femminile e riprodotto nel primo dei pannelli che la compongono.
Sono, infatti, trenta i pannelli in formato manifesto della mostra allestita in modo permanente nel salone dell'Unione femminile e di cui è stata prodotta anche una copia "leggera", progettata per essere itinerante.
Lettere, manifesti, volantini, foto, giornali, dattiloscritti e manoscritti. I documenti d'archivio riprodotti nei pannelli e il testo discorsivo che li accompagna ci riportano alle origini del movimento delle donne, cioè nel fulcro del movimento emancipazionista di primo Novecento. Quando le donne hanno cominciato ad organizzarsi per ottenere diritti sociali, civili e politici, e per ribellarsi allo sfruttamento in famiglia e nel lavoro salariato.