lunedì 16 settembre 2013

DA DONATELLO A LIPPI: OFFICINA PRATESE - PALAZZO PRETORIO, PRATO


DA DONATELLO A LIPPI: OFFICINA PRATESE
a cura di Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli
Palazzo Pretorio
piazza del Comune - Prato
13 settembre 2013 - 13 gennaio 2014

Nel Quattrocento a Prato accade qualcosa di miracoloso: i migliori artisti dell'epoca si riuniscono tra le sue mura, realizzando capolavori insuperati del primo Rinascimento e gettando le basi per i grandi maestri del Cinquecento.
Donatello, Michelozzo, Maso di Bartolomeo, Paolo Uccello e Filippo Lippi trasformano Prato in un vero e proprio laboratorio artistico: la gloriosa Officina pratese. I bravi maestri sperimentano nuove idee e soluzioni, sviluppando un innovativo stile scenico, teatralizzante e spettacolare che farà scuola nei secoli a venire.
La grande mostra 'Da Donatello a Lippi. Officina pratese' fa rivivere questa magica atmosfera cittadina, riunendo per la prima volta oltre sessanta opere provenienti da tutto il mondo, chiamate a testimoniare uno dei momenti più alti della storia dell'arte di tutti i tempi. L'esposizione è una lente d'ingrandimento ideale per cogliere le ricerche degli artisti visionari del laboratorio pratese, e per apprezzare al meglio i capolavori racchiusi nei più bei monumenti di Prato.
La mostra è dunque un percorso affascinante in quest'Officina artistica del Quattrocento, alla scoperta dei suoi maestri, dei loro capolavori e di come questi decenni hanno influenzato la storia dell'arte, per sempre.