martedì 20 marzo 2012

TANZ! COREOGRAFIE BERLINESI - TEATRO DELL'ARCHIVOLTO, GENOVA



TANZ! COREOGRAFIE BERLINESI
rassegna di danza contemporanea
a cura di Elisa Ricci ed Elena Basteri
Teatro dell'Archivolto
piazza Gustavo Modena - Genova
21-22 marzo 2012

Berlino è divenuta negli ultimi anni un punto d’incontro privilegiato per coreografi, danzatori e performer provenienti da tutto il mondo. Tanz! Coreografie berlinesi apre una finestra sull’attuale scena berlinese, presentando in Italia alcune delle più significative creazioni di danza contemporanea prodotte nella capitale tedesca, spesso frutto di collaborazioni tra artisti di diversa nazionalità.
La rassegna si compone di quattro performance, accomunate da un’approfondita ricerca sul movimento, che affiancano il lavoro di coreografi già ampiamente affermati in Germania, come Isabelle Schad, Laurent Goldring, Angela Schubot e Jared Gradinger (performer dell’anno 2011 per la prestigiosa rivista tedesca Tanz), a quello di giovani artisti emergenti come Naoko Tanaka, Claudia Tomasi e Cinira Macedo.
La manifestazione è a cura di Elisa Ricci ed Elena Basteri ed è realizzata in collaborazione fra il Goethe Institut Genua e il Teatro dell’Archivolto.

PROGRAMMA

mercoledì 21 marzo
ore 20.30
Cinira Macedo / Claudia Tomasi She is red inside (with those black things)
Due corpi di donna, si incontrano, creano e ricreano volumi, forme ed emozioni, esplorano le relazioni. Tutte le possibilità sono aperte: giocare, avvicinarsi, ignorarsi, aggrapparsi, fuggire, toccarsi, respirare, amare. Ispirata a uno spettacolo di Emmanuelle Huynh del 2003, la performance della coreografa portoghese Cinira Macedo e dell’italiana Claudia Tomasi - che hanno iniziato a lavorare insieme a Lisbona per poi proseguire a Berlino - vuole anche riflettere sul discusso tema della trasmissione della danza.
ore 21.15
intervallo con dj set e video
ore 22.00
Isabelle Schad/Laurent Goldring Unturtled #2 Nato da una storpiatura della parola “Untitled”, il titolo della performance sembra suggerire di rimuovere il guscio di una tartaruga pervedere cosa c’è sotto. Un concetto appropriato per uno spettacolo in cui il corpo gioca a scomparire sotto i vestiti, che sembrano muoversi da soli come in un cartone animato, creando figure fantastiche e rivelando inaspettati aspetti comici.

giovedì 22 marzo ore 20.30
Naoko Tanaka Die Scheinwerferin Che cos’è l’apparenza?
Uno stato transitorio, una superficie vuota in cui la gente si riconosce e della quale si innamora. Nel suo “solo” la giapponese Naoko Tanaka - artista visiva e coreografa attiva in Germania dal 1999 - usa luce e ombra per esplorare le dimensioni dell’essere e dell’apparire. Con una semplice torcia dà vita a immagini affascinanti di ricordi lontani, crea un bosco selvaggio che fluttua sotto un tavolo da pranzo e ci conduce in uno straordinario viaggio nel suo essere interiore.
ore 21.15
intervallo con dj set e video
ore 22.00
Jared Gradinger/ Angela Schubot What are they instead of?
Come si può davvero coesistere? Per dire “io” bisogna trasformare l’altro in un’entità estranea. E’ possibile che l’intimità estrema abbracci l’alterità in modo da formare una sorta di essere comune? E quanto elevato può essere il livello di intimità? Su questo si interroga la performance estrema di Jared Gradinger e Angela Schubot, un esperimento radicale in cui i due danzatori, incontratisi nove anni fa, vanno alla ricerca dell’essere insieme incondizionatamente.