mercoledì 14 marzo 2012

ANTONIO RICCI PRESENTA: E LA SERA ANDAVAMO ALL'INSTABILE - BIBLIOTECA BERIO, GENOVA 15/3/2012

ANTONIO RICCI presenta
E LA SERA ANDAVAMO ALL'INSTABILE
Persone e luoghi della notte genovese anni Settanta
di FRANCO FALOPPI e MARIO BOTTARO
(Red@zione, dicembre 2011)
Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
via del Seminario 16 - Genova
giovedì 15 marzo 2012, h. 17,00

Giovedì 15 marzo alle ore 17, nella sala Chierici della Biblioteca Civica Berio, sarà presentato il libro ...E la Sera Andavamo all’Instabile, di Franco Faloppi e Mario Bottaro, edito dalla casa editrice genovese Redazione.
Oltre agli autori del libro, saranno presenti Antonio Ricci, autore televisivo, che iniziò la propria carriera di cabarettista proprio sul palcoscenico del teatrino Instabile, e il cantante genovese Michele Maisano.
Un libro per raccontare un lato particolare della città: quello della notte negli anni Settanta. Ristoranti, locali, discoteche, con al centro quell’Instabile sul palcoscenico del quale mossero i primi passi molti dei nomi che sono poi diventati famosi, soprattutto sul piccolo schermo come Beppe Grillo e lo stesso Antonio Ricci.
Diversi i linguaggi utilizzati, come diversi sono i due autori: una parte ricostruisce quel periodo e quell’ambiente con taglio giornalistico; l’altra parte punta su posti e personaggi con un linguaggio attento ai particolari sconfinando qualche volta nel paradosso e nel divertimento. L’unione dei due punti di vista è data dall’epoca e da una ricostruzione basata sul filo dei ricordi.
Ne nasce un quadro che ripropone un periodo fondamentale per comprendere la Genova di oggi, ma anche informazioni spesso inedite sui locali e sui primi passi di persone che forse sorrideranno o forse la prenderanno a male, per essere finite, così come erano allora, in un affresco ancora vivo nella memoria di tanti.