venerdì 8 aprile 2016

WILLIAM KENTRIDGE: TRIUMPHS, LAMENTS AND OTHERS - LIA RUMMA, MILANO




WILLIAM KENTRIDGE
TRIUMPHS, LAMENTS AND OTHERS
Galleria Lia Rumma
via Stilicone 19 - Milano
09/04/2016 - 24/05/2016

La Galleria Lia Rumma è lieta di annunciare la mostra personale dell’artista sudafricano William Kentridge che inaugurerà il prossimo 9 aprile negli spazi di Via Stilicone.
La pratica artistica di Kentridge, è noto, si muove su più territori – dalle incisioni al teatro delle ombre, dai disegni ai film animati, dalle sculture agli arazzi fino alle grandi installazioni e alle produzioni realizzate per i teatri d’opera.
Ad accogliere e circondare gli spettatori al piano terra della galleria sarà la video installazione More Sweetly Play the Dance del 2015: una sorta di fregio in movimento lungo circa 40 metri con cui l’artista si misura nuovamente con il tema della “processione”.
I piani superiori, invece, sono dedicati a carboncini e inchiostri preparatori, insieme a sculture, arazzi e cut-out, creati per Triumphs & Laments, il monumentale fregio ispirato alla storia millenaria della città eterna che si sta realizzando sui muraglioni del Lungotevere e che verrà presentato il 21 e 22 aprile a Roma. Un progetto epico, destinato a dissolversi, completato nei giorni di apertura da performances e processioni con musiche originali dirette dal compositore sudafricano Philip Miller.