mercoledì 27 gennaio 2016

PAOLO VANOLI: PITTURA LOMBARDA E PITTURA GENOVESE - PALAZZO LOMELLINO, GENOVA 28/1/2016




PAOLO VANOLI
PITTURA LOMBARDA E PITTURA GENOVESE
Scambi e relazioni nel Seicento
Palazzo Lomellino
via Garibaldi 7 - Genova
giovedì 28 gennaio 2016. ore 17,30

Giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 17.30 a Palazzo Lomellino – via Garibaldi 7 - l’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus propone la conferenza Pittura lombarda e pittura genovese: scambi e relazioni nel Seicento: lo storico dell’arte Paolo Vanoli racconterà i profondi e proficui rapporti figurativi e pittorici che legarono la scuola lombarda e quella genovese.
L’incontro si inserisce all’interno delle attività organizzate intorno alla mostra Luciano Borzone. Pittore vivacissimo della Genova di primo Seicento ed è la prima di tre Conversazioni, in programma a Palazzo Lomellino tra gennaio e febbraio, dedicate all’approfondimento del contesto pittorico e della poetica figurativa del primo Seicento genovese, con particolare attenzione per quegli artisti e quei linguaggi che si rivelarono fondamentali per l’esperienza di Luciano Borzone.
La conferenza sarà preceduta da una visita guidata condotta da Anna Manzitti, curatrice della mostra, con partenza alle ore 16.00, e aperta, su prenotazione, a tutti gli interessati.
La conferenza è a ingresso libero e dà diritto all’acquisto di un biglietto ridotto della mostra.
La mostra, ospitata a Palazzo Lomellino fino al 28 gennaio 2016, dà conto del valore pittorico delle opere di Luciano Borzone a cui, per la prima volta, è dedicata una specifica occasione monografica. I venti dipinti esposti, quasi tutti provenienti da collezioni private, permetteranno di conoscere molto del suo animo e di immaginare facilmente le sue passioni, riversate poi, nelle sue invenzioni pittoriche.
Il costo del biglietto intero è di 7 Euro.
Il biglietto ridotto per chi partecipa alla conferenza è di 5 Euro.

Per informazioni e prenotazioni: 393 8246228, lomellino@studiobc.it.
Immagine: Quadri di Luciano Borzone in mostra a Palazzo Lomellino (© Andrea Carozzi).