martedì 19 maggio 2015

IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO - MUSEO DI VILLA CROCE, GENOVA 20/5/2015




IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO
Uomini e valori del movimento moderno
Museo d'Arte contemporanea di Villa Croce
via Jacopo Ruffini 3 - Genova
mercoledì 20 maggio 2015, ore 17,00

Dopo il successo delle repliche a Milano, presso la Fondazione Franco Albini, durante il Salone del Mobile, lo spettacolo Il coraggio del proprio tempo. Uomini e valori del movimento moderno, patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano e Ordine degli architetti di Milano verrà messo in scena mercoledì 20 maggio, ore 17, al Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova.
Il testo, concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all’origine del Design.
È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà. Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), La Gibigianna: un panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo.
Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri. Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d’epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.
«Abbiamo scelto di portare a Genova questo spettacolo», dice Diego Zoppi, presidente dell’Ordine degli Architetti, «per ricordare Franco Albini, che proprio a Genova ha sperimentato le innovazioni museali che hanno fatto scuola a livello internazionale».
Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc da Alessandro Nidi (che ha collaborato con artisti del calibro di Jannacci, Max Gazzé, Elio e le storie tese, Franco Battiato e molti altri).