sabato 30 marzo 2013

I CAPOLAVORI DI LELE LUZZATI E GIULIO GIANINI - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA, MILANO 31/3-1/4/2013



I CAPOLAVORI DI LELE LUZZATI E GIULIO GIANINI
MIC Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi - Milano
31/3/2013 - 1/4/2013

Presso il MIC Fondazione Cineteca Italiana festeggia la Pasqua con la proiezione di capolavori assoluti del cinema di animazione italiano, dove la genialità di due grandi artisti, Lele Luzzati e Giulio Gianini, si sposa in un felice sodalizio che generò una serie di opere dalle immagini estremamente divertenti e di una bellezza eccezionale. I classici proposti, restaurati dalla Cineteca, sono ispirati al mondo della lirica e della musica classica, e hanno creato una stagione vitale e forse irripetibile del cinema e dell’arte italiana.

Il cinema di Gianini e Luzzati è una poesia animata che tramite la tecnica del découpage ingloba tutta la cultura del teatro: i personaggi, sebbene siano solo pezzetti di carta che si spostano su fondali, sembrano uscire da questi stessi scenari per diventare colore in movimento.
In programma la proiezione della Trilogia Rossiniana, un coloratissimo e comunicativo trittico animato che avvicina i bambini alla musica classica e li aiuta ad addentrarsi nel mondo di Rossini. Sono opere che sfuggono alla grafica stereotipata del classico cartoon.
La Trilogia è composta da La gazza ladra (1964), L’italiana in Algeri (1968) e Pulcinella (1973), film animati, due dei quali ricevettero le nominations agli Oscar, proposti nella versione restaurata curata dalla Fondazione Cineteca Italiana che restituisce all’opera lo splendore dei disegni di Luzzati e la grandiosità della musica di Rossini.
L’altro cartoon proposto, Flauto Magico, è ispirato all’omonima opera in due atti di W.A. Mozart. E’ il film più ambizioso di Luzzati e Gianini che raggiungono la fusione armonica tra scenografia (sipari, scene che ruotano, burattini, immagini fisse) e fotografia in un tripudio cromatico sorprendente.

Calendario delle proiezioni:
Domenica 31 marzo
h 15.30 Trilogia Rossiniana (Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1964-1973, 35’)
h 17.30 Il flauto magico (Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1978, 70’)
Lunedì 1 aprile
h 15.30 Il flauto magico (Emanuele Luzzati, Italia, 1978, 70’) Replica
h 17.30 La trilogia Rossiniana (Emanuele Luzzati, Italia, 1964- 1973, 35’) Replica