mercoledì 27 marzo 2013

I BRIGNOLE SALE PRIMA DI PALAZZO ROSSO - PALAZZO TURSI, GENOVA 27/3/2013



I BRIGNOLE SALE PRIMA DI PALAZZO ROSSO
Dimore e dipinti (1573-1662)
presentazione del volume
Palazzo Tursi - Salone di rappresentanza
via Garibaldi 9 - Genova
mercoledì 27 marzo 2013, ore 17,30

La prof. Maria Clelia Galassi, docente di Metodologia della ricerca storico-artistica presso l´Università di Genova, presenta il primo “Quaderno dei Musei di Strada Nuova” (promosso e sponsorizzato dal Rotary Club Genova, curato da Piero Boccardo, edito da Silvana Editoriale)

Il Rotary Club Genova, che nel passato ha già sostenuto importanti iniziative all´interno di Palazzo Rosso e di Palazzo Bianco, ha deciso di promuovere una collana di monografie dedicate ai Musei di Strada Nuova destinate, unendo rigore scientifico e taglio divulgativo, a meglio illustrare i loro contenuti.
La prima serie avrà come filo conduttore la famiglia Brignole-Sale, che i due palazzi li ha costruiti e vissuti, percorrendo parallelamente le vicende dei personaggi, delle loro dimore, e specificamente degli appartamenti da loro abitati, e quelle delle opere d´arte – dipinti, arredi e sculture – che raccolsero.
Il primo volume, che appunto inaugura la collana, si intitola I Brignole-Sale prima di Palazzo Rosso. Dimore e dipinti (1573-1662) ed è dedicato alla “preistoria”, cioè al periodo in cui la nobile famiglia originaria del levante ligure, si afferma a livello locale attraverso la carriera politica dei suoi rappresentanti, ma corroborandola attraverso la scelta di residenze adeguate e la commissione di opere d´arte. Emblematica in questo senso la scelta di Anton van Dyck come ritrattista.
L´impianto di ciascun volume prevede un saggio introduttivo, una serie di schede di opere, e le biografie dei protagonisti che, in questo caso sono Gio.Francesco Brignole e suo figlio Anton Giulio Brignole-Sale, ma che nei volumi futuri saranno via via i loro discendenti, fino alla Duchessa di Galliera, e poi anche Caterina Marcenaro e Franco Albini.
La stesura dei testi si deve a Piero Boccardo, Direttore dei Musei di Strada Nuova, e curatore della collana, e a Raffaella Besta e Margherita Priarone, che collaborano con lui in qualità di Conservatori delle collezioni.
L´editore è Silvana Editoriale.