giovedì 27 dicembre 2012

SERGIO DANGELO - BLU GALLERY, BOLOGNA



SERGIO DANGELO
Blu Gallery
via Don Minzoni 9 - Bologna
dal 15/12/2012 al 28/1/2013

La Blu Gallery presenta un selezionato gruppo di opere pittoriche e di oggetti hand-made di Sergio Dangelo realizzati negli anni ’60 e ’70, anni che vedono la sua partecipazione alle più importanti esposizioni internazionali d’arte, tra le quali la sala personale alla Biennale d’Arte di Venezia, nel 1966. 
Artista poliedrico e polimaterico, ha saputo spaziare e attraversare vari “ismi” del secolo scorso: dal Movimento Nucleare, di cui è stato fondatore assieme a Enrico Baj, al surrealismo, dalle forme espressive legate al dadaismo alle ricerche del Gruppo Cobra, ponendo sempre alla base della propria creatività artistica l’ironia, lo sperimentalismo e la provocazione. 
I quadri qui presentati, oramai storici all’interno della storia dell’arte del secondo novecento, vivono di grandi suggestioni visionarie, di stesure cromatiche ardite ed irriverenti, di partecipazione colta e di poetica naturalistica, di gestualità esplosiva e di segni di calligrafia automatica. 
Gli hand-made, termine che Marcel Duchamp ha utilizzato nel 1960 per definire gli oggetti di Sergio Dangelo, tracciano il racconto della sua figura di “scrittore che dipinge”, di “poeta che raccoglie ed assembla immagini”, come lui stesso ama definirsi, portandoci in un mondo fatto di legno, chiodi, filo di canapa, bottoni, cartone, plastica morbida, gres, vimini, vetro, ceramica, nero di china, tempere, aniline, vernici alla nitrocellulosa, smalti: un mondo di materiali infinito, privo di confini, come la sua visione dell’arte. 
La mostra è un omaggio ad uno degli autori contemporanei più singolari e sognatori, che ha visto la vita come un atto d’arte totale, portando a volte il solo pensiero ad essere opera, spingendosi a definire il proprio lavoro “le cose che faccio” o “le mie invenzioni”. 

Sergio Dangelo è nato a Milano nel 1932, ha allestito più di 400 mostre personali ed ha partecipato a circa 1.500 collettive nel mondo. La sua bibliografia conta quasi 150 pubblicazioni monografiche.