LUCA MASIA
IL SARTO DI PICASSO
Silvana, 2012
Il romanzo racconta, in maniera delicata ed emozionante, la storia di Michele Sapone, il “sarto degli artisti”, nonché uno dei più intimi amici di Pablo Picasso. Originario di un piccolo centro del sud Italia, Michele Sapone aveva lasciato il modesto ambiente famigliare per approdare, dopo gli anni tumultuosi e incerti della Seconda guerra mondiale, a Nizza, dove aveva avviato un’attività di sartoria. L’ambiente luminoso della Costa Azzurra è lo scenario in cui avviene l’incontro che segnerà per sempre la vita di Michele: la passione per l’arte.
Dalla conoscenza casuale con il pittore fiorentino Manfredo Borsi, Michele viene introdotto nell’ambiente artistico locale, dove riesce a mettere in luce il suo talento di artigiano: nel corso degli anni frequenterà con sincera amicizia Picasso, cui fu particolarmente legato fino alla sua scomparsa, e i più importanti pittori che soggiornavano nella regione francese, come Campigli, Magnelli, Hartung, Arp, Severini, Giacometti e Miró, solo per citarne alcuni. E in cambio di vestiti eleganti e bluse da lavoro, pantaloni da cerimonia e cappotti invernali, il sarto riceveva dagli amici quadri e disegni: un oggetto in cambio di un altro, da lavoratore a lavoratore, come facevano gli antichi prima di inventare il denaro. Opere importanti, di cui il volume offre una ricca documentazione fotografica, confluite nella collezione Michele Sapone, tanto prestigiosa da poter concorrere con quella di un museo di arte contemporanea.
Questa raccolta ha costituito la base per la fortunata attività della Galleria Sapone di Nizza, ancora oggi gestita dalla figlia Aika.
Luca Masia: nato a Milano nel 1962, vive e lavora a Genova. All’inizio degli anni ottanta si dedica alla pubblicità, prima come art director poi come copywriter. Lavora in TBWA, L&L e Young & Rubicam, realizzando campagne per Barilla, Mulino Bianco, Pavesi, Johnson& Johnson, Colgate, Kraft, Standa, Asics, Coni, IP. Progetta e realizza grandi eventi con Davide Rampello. Accanto all’attività di pubblicitario, si dedica a quella di scrittore nei campi della narrativa, della drammaturgia teatrale e della comunicazione d’impresa. Fra le ultime pubblicazioni si ricordano: Blue Jazz Café, l’aroma delle note (Faxtet, 2011) Tratti, n.86. L’assedio di Parigi (Ed. Mobydick, 2011), Il signor Chicco. La vita straordinaria di un uomo qualunque (Silvana Editoriale, 2011), La Fiera di Milano. Lavoro e società nei manifesti storici 1920-1990 (Silvana Editoriale, 2011), Brevemente (Ed. Mobydick, 1996), Il sorriso gentile del mare (Ed. Mobydick, 1996).