venerdì 22 giugno 2012

CLAUDIO CINTOLI: L'IMMAGINE È N BISOGNO DI CONFINE - MACRO, ROMA



CLAUDIO CINTOLI
L'IMMAGINE È N BISOGNO DI CONFINE
a cura di Ludovico Pratesi e Daniela Ferraria
MACRO
Via Reggio Emilia 54 - Roma
21.06.2012 — 02.09.2012

L'immagine è un bisogno di confine è la prima importante retrospettiva dedicata a Claudio Cintoli (Imola 1935-Roma 1978) nella sua città d’adozione.

Cintoli è un personaggio eclettico dall’identità polimorfa, con un percorso individuale vissuto sempre con febbrile intensità tra gli anni sessanta e settanta, seppur volutamente ai margini di un sistema. La mostra raccoglie circa quaranta opere — dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alle performance — attraverso le quali il lavoro di Cintoli viene inserito nel più ampio contesto artistico e culturale internazionale degli anni sessanta e settanta del secolo scorso.

L'immagine è un bisogno di confine è accompagnata da un quaderno della linea editoriale MACRO - Quodlibet che comprende, oltre ai testi dei curatori e ad una ricca documentazione visiva, le testimonianze di personalità vicine all’artista, quali Pino Abbrescia, Rosanna Barbiellini Amidei, Alberto Boatto, Luciano Lanfranchi, Graziella Lonardi Buontempo, Lorenza Trucchi; nonché una sezione degli scritti di Claudio Cintoli.