mercoledì 20 giugno 2012

CECILIA GUIDA: SPATIAL PRACTICES - FRANCO ANGELI 2012


CECILIA GUIDA
SPATIAL PRACTICES
Funzione pubblica e politica dell'arte nella società delle reti
contributi: Alberto Abruzzese, Michelangelo Pistoletto, Tommaso Tozzi
Franco Angeli, 25/5/2012
collana "Emoticon-Segni Passaggi Territori"

Cos'è uno spazio pubblico oggi? Come può l'arte interessarsi alla realtà sociale e politica negli spazi urbani? Cosa significa partecipazione nella società delle reti? Quali effetti hanno le pratiche pubbliche e politiche sul sistema dell'arte?
Il volume affronta questi interrogativi inquadrandoli all'interno di un ampio contesto storico, tecno-culturale e sociale per analizzare cosa significa per l'arte spostarsi negli spazi della vita quotidiana e della comunicazione contemporanea.
Spatial Practices è una "parola chiave" che indica la compresenza dello spazio e del tempo nelle esperienze estetiche degli spazi pubblici della città postmoderna e della Rete, secondo una distinzione tra le due realtà qui intesa come unicamente operativa. Il testo, rileggendo la relazione tra le diverse pratiche artistiche come un rapporto di continuità e di scambio, mostra come le procedure partecipative all'opera nella metropoli anticipino, dialoghino e si completino con quelle degli ambienti comunicativi del Web.

Cecilia Guida ha conseguito il dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l'Università IULM di Milano. Si occupa di pratiche artistiche, spazio pubblico e new media. Insegna Storia dell'arte all'Accademia di Belle Arti de L'Aquila. Collabora con il network per l'arte contemporanea UnDo.Net.