martedì 23 febbraio 2016

ANDREA CROSA: TUTTOCROSA #1 DETTAGLI - ENTR'ACTE, GENOVA




TUTTOCROSA #1 DETTAGLI
Entr'acte
via Sant'Agnese 19R - Genova
24/2/2016 - 9/3/2016

Entr’acte inaugura il 24 febbraio tuttocrosa 1-dettagli, prima di una serie di tre mostre attraverso le quali verranno riproposti gli aspetti salienti del percorso artistico di Andrea Crosa, artista attivo a Genova dalla seconda metà degli anni Settanta con significative proiezioni in ambito nazionale ed internazionale.
Il primo episodio si incentra appunto sui lavori che ne hanno segnato gli esordi. Dopo un periodo di ascendenza pop, focalizzato sui miti cinematografici (Rita Hayworth, Marilyn Monroe, James Dean), Crosa intraprende un ciclo dedicato agli oggetti della vita quotidiana e agli interni domestici.
“Ho iniziato a dipingere la caffettiera, i rubinetti, le maniglie … poi sono passato agli interni che ho esposto da Rinaldo Rotta nel 1979. Partivo da immagini già confezionate, tratte da riviste di arredamento, alle quali sottraevo tutto quello che poteva costituire un riferimento d’uso, di tempo, di situazione. Erano ambienti assolutamente vuoti, che finivano per risultare in uno stato di sospensione. Poi ho cominciato a fare lo stesso lavoro sul cibo e ad operare sul blow-up, scegliendo un dettaglio da un primo quadro, che ingrandivo nel secondo e così via, sino ad ottenere un esito vicino all’astrazione”.
A questa prima rassegna farà seguito, dall’11 al 24 marzo, tuttocrosa 2-simboli, imperniata sugli anni Ottanta e Novanta. La sequenza verrà conclusa da tuttocrosa 3-miniature, che si terrà dal 30 marzo al 13 aprile, con lavori degli anni più recenti.