mercoledì 22 maggio 2013

NEL MEZZO DEL NOVECENTO - PALAZZO DELLA MERIDIANA, GENOVA



NEL MEZZO DEL NOVECENTO
Genova e la collezione Della Ragione
a cura di Giuseppe Marcenaro e Piero Boragina
Pala della Meridiana
Salita San Francesco 4 - Genova
dal 22/5/2013 al 15/9/20113

Mercoledì 22 Maggio 2013 apre a Palazzo della Meridiana la mostra “Nel Mezzo del Novecento – Genova e la collezione Della Ragione”, curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro. Verranno esposte una cinquantina di opere provenienti dalla collezione dell’ing. Alberto Della Ragione che negli anni sessanta avrebbe voluto donare la sua collezione alla città di Genova in previsione di un costituendo Museo d’Arte Contemporanea. Il progetto non potè essere realizzato e nel 1970 la Collezione Della Ragione fu donata alla città di Firenze.
L’idea della mostra è suggerita dall’uscita del libro “Vita di Giorgio Labò” di Pietro Boragina, in cui si riscostruisce il clima culturale tra le due guerre del quale furono protagonisti personaggi come il collezionista Alberto Della Ragione, punto di riferimento di molti artisti di quel tempo.
Alberto Della Ragione, ingegnere navale di Sorrento, trasferitosi a Genova, verso la fine degli anni venti iniziò a collezionare opere d’arte a lui contemporanee. Nel 1938 espose una parte della sua collezione alla galleria «La Zecca» di Torino. Fu anche un mecenate, rilevando la galleria «La Spiga» a Milano consentendo agli artisti di continuare ad operare e durante la seconda guerra mondiale ospitò Guttuso e Mario e Raphael Mafai nella sua Villa a Quarto.
In mostra verranno esposte opere di Sironi, Carrà, De Chirico, De Pisis, Morandi, Casorati, Tosi, Maffai, Guttuso, Birolli, Martini, Martini, Fontana ed altri.
La mostra sarà aperta fino Domenica 15 Settembre, tutti i giorni (Lunedì escluso) da Martedì a Venerdì dalle ore 12 alle ore 19 e Sabato, Domenica e festivi dalle ore 11 alle ore 19.