domenica 12 febbraio 2012

ARTURO SCHWARZ: LA POESIA PRIMA DI TUTTO. UNA VITA NELL'ARTE - ARTAND GALLERY, MILANO


ARTURO SCHWARZ
LA POESIA PRIMA DI TUTTO. UNA VITA NELL'ARTE
a cura di Alan Jones
Artandgallery
via Arese 5 - Milano
dal 9/2/2012 al 9/3/2012

Milano è orgogliosa di contare da oltre 60 anni tra i suoi cittadini più illustri Arturo Schwarz, mitico gallerista e libraio, storico dell’arte e collezionista, che ha contribuito con altri grandi milanesi come Gillo Dorfles e Giorgio Strehler a fare di Milano il crocevia di una cultura cosmopolita che sa guardare al passato per gettare ponti sul futuro.
Mitico gallerista e studioso di fama mondiale del Surrealismo e del Dadaismo, Arturo Schwarz ha scoperto e rilanciato un patrimonio vivente di artisti, oggi inimmaginabile - da Man Ray a Joan Mirò, da Hans Richter ad Arman e Picabia - diffondendo la fama di Marcel Duchamp e dei suoi ‘readymade’, la maggior fonte di ispirazione dell’arte e del design odierni.
Libraio e poi editore impegnato, collezionista , poeta e scrittore eclettico, viaggiatore alla ricerca delle radici della Kabbalah e dell’Alchimia, saggista e studioso delle filosofie orientali, ha contribuito con altri grandi milanesi come Gillo Dorfles e Giorgio Strehler a fare di Milano il crocevia di un’arte cosmopolita che - con Parigi, Berlino e New York - guarda all’altrove del passato e getta ponti sul futuro.
Un guerriero della cultura che ha intuito la forza dirompente di quella poesia quotidiana della materia di cui è impregnata l’arte contemporanea, e che nel 1998 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d'Oro “Benemeriti della Cultura e dell'Arte".

La mostra
Un percorso multimediale e interattivo che attraverso libri, cataloghi, fotografie e video segue la cronologia della grande epoca milanese, oggi alla base della post-avanguardia.
Il materiale, consultabile mediante monitor touch-screen, segue la trama della cultura del Novecento di cui Schwarz ha tessuto, a fianco dei suoi interpreti, i numerosi fili - la politica, la psicoanalisi, la storia, la poesia, la pittura - nel loro intreccio con l’immaginario surrealista.

Oltre la mostra
Tre serate a tema, con Arturo Schwarz
Duchamp e il Surrealismo. L’opera come febbre dell’idea.
16 febbraio dalle ore 19.30
Surrealismo, amore e politica. Scandalo della bellezza e rivolta del Nuovo Mondo.
23 febbraio dalle ore 19.30
Poesia totale e Surrealismo. Reading dell’autore.
1 marzo dalle ore 19.30