domenica 12 luglio 2015

LUNARIA TEATRO: FESTIVAL IN UNA NOTTE D'ESTATE 2015 - PIAZZA SAN MATTEO, GENOVA




LUNARIA TEATRO
FESTIVAL IN UNA NOTTE D'ESTATE
XVIII edizione
Genova, Bogliasco, Chiavari
9/7/2015 - 16/8/2015

LUGLIO

PIAZZA SAN MATTEO
Giovedì 9, Venerdì 10, Sabato 11
PROSA
Raffaella Azim in
LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRÌA
dal romanzo di Dacia Maraini
con Francesca Conte - luci Giorgio Neri
scene Giorgio Panni e Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
l’abito di Raffaella Azim è della sartoria Adaesse
“Sposare, figliare, fare sposare le figlie, farle figliare, e fare in modo che le figlie sposate facciano figliare le loro figlie che a loro volta si sposino e figlino…”, è questo il motto della discendenza Ucrìa e Marianna sembra destinata alla medesima sorte. Lei è però diversa, sordomuta: proprio da questa menomazione trarrà la forza per elevarsi al di sopra della chiusura e della meschinità che la circondano. Spettacolo con interpreti L.I.S. Lingua Italiana dei Segni

PIAZZA SAN MATTEO
Lunedì 13
PROSA
MASTRO-DON GESUALDO
adattamento dal romanzo di Giovanni Verga
di Daniela Ardini e Mario Marchi
con Giovanni Costantino, Andrea Benfante, Alberto Carpanini, Giselda Castrini, Arianna Comes, Francesca Conte, Paolo Drago, Mario Marchi, Anna Nicora, Vittorio Ristagno
luci Giorgio Neri - costumi Maria Angela Cerruti - scene Giorgio Panni e Giacomo Rigalza - regia Daniela Ardini
– Così la critica:
“Ardini riesce a tradurre con bella chiarezza in scena questo Mastro-don Gesualdo, conducendo una decina d’attori in una messinscena credibile quanto convincente.
Gli elementi creati da Giorgio Panni e Giacomo Rigalza funzionano e reggono un gioco scenico sempre cangiante.
Al grandioso protagonista verghiano Giovanni Costantino conferisce tratti di orgoglio e caparbietà dando ottima prova di sé”. Il Secolo XIX

PIAZZA SAN MATTEO
Martedì 14
DANZA
JOURNEY’S SENSE
Atzewi Dance Company
La nuova creazione di Alex Atzewi si occupa ancora una volta del quotidiano proiettandosi in dimensioni legate ad oggetti e persone che fanno parte della nostra vita.
“Journey’s sense”  osserva e scruta gli aspetti semplici e quelli più complessi di questo nostro viaggio nel mondo, sullo sfondo di opere di compositori contemporanei che favoriscono un perfetto connubio di danza e melodia.

PIAZZA SAN MATTEO
Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18
PROSA
MASTRO-DON GESUALDO

PIAZZA SAN MATTEO
Lunedì 20
PROSA
TI SEGUIRÒ OLTRE MILLE COLLINE
dal romanzo di Hanna Jensen
con Mariella Fenoglio e Claudia Campagnola
regia Norma Martelli
La “mise en espace” liberamente tratta dal romanzo “Ti seguirò oltre mille colline - un’infanzia africana” ripercorre tramite una narrazione a due voci la vicenda di Jeanne, che visse da bambina il genocidio del 1994 in Rwanda.
Il racconto è accompagnato da musiche, da immagini e filmati dell’epoca.
Ingresso a offerta libera a favore di Associazione Progetto Rwanda Onlus.

PIAZZA SAN MATTEO
Martedì 21
DANZA
CERCHI NELL’ACQUA - FIMMINI
coreografie di Valentina Carlino e Patrizia Genitoni
CERCHI NELL’ACQUA – 8elementi
“Il sasso è il corpo, l’acqua è l’energia. Hai mai guardato una persona che danza? Cosa accade? Ti sei mai osservato mentre balli? Cosa accade? Se danzi davvero non puoi pensare; se danzi davvero il corpo viene usato in maniera così profonda che tutta la tua energia diventa fluida” (Osho)
FIMMINI Storie di donne – Kinesis Danse e Studio DYV Giovani donne in scena, legami, strade da seguire, amore, amicizia, famiglia, lavoro, vita. Eventi che stabiliscono unioni.

* NERVI - TERRAZZA EMILIANI
Mercoledì 22
RECITAL E MUSICA
Orietta Notari e Carola Stagnaro in
DONNE DI SPOON RIVER musiche dal vivo Michela Centanaro, Guglielmo Cassinelli, Giacomo D’Alessandro, Rocco Mennella, Maria Giulia Mensa.
Nel centenario della pubblicazione dell’Antologia di Spoon River di E. Lee Masters, una galleria di ritratti femminili vibranti e fulminei, accompagnata dalle note di Non al denaro, non all’amore, né al cielo di Fabrizio De Andrè.

PIAZZA SAN MATTEO
Giovedì 23
PROSA
LA TIGRE BLU DELL’EUFRATE
L’ultima battaglia di Alessandro Magno
di Laurent Gaudet
con Luca Iervolino
regia Beno Mazzone
produzione Teatro Libero Palermo
Alessandro Magno in un faccia a faccia estremo con il dio dei Morti, di cui si appresta a violare il Regno con lo stesso desiderio insaziabile di conquista che ha dominato tutta la sua esistenza. Una parabola in cui gli elementi storici, attraverso il racconto, si trasfigurano in mito.

PIAZZA SAN MATTEO
Venerdì 24
DANZA
SERATA MOZART
Atzewi Dance Company
Le splendide musiche di Mozart sono il tessuto ispiratore di questo balletto in due quadri.
Alex Atzewi immagina la storia di due fratelli separati in giovane età. Divenuti adulti, si rincorrono in situazioni talvolta lontane, talvolta parallele, finché si rincontrano e decidono di proseguire insieme il loro cammino.

PIAZZA SAN MATTEO
Sabato 25
PROSA
...VE O DÎXE O SCIÖ RATÈLLA!
da testi e canzoni di Giuseppe Marzari
con Andrea Benfante
scene Giorgio Panni e Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Radiorivista comica con materiali inediti tratti dalle trasmissioni radiofoniche per gentile concessione di RAI – Sede Regionale per la Liguria.

* NERVI - TERRAZZA EMILIANI
Sabato 25
CANZONI E BOSSA NOVA PER VIVERE UN GRANDE AMORE
con Michela Centanaro (chitarra classica), Stefano Cavallo (basso elettrico), Luca Coloniello (chitarra elettrica), Maria Giulia Mensa (voce), Mattia Ciuffardi (percussioni) e con la partecipazione straordinaria di Stefano Guazzo (sassofono).
Un viaggio con la Bossa Nova di Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes e João Gilberto dal Brasile all’Italia parlando d’amore e di sentimento.

PIAZZA SAN MATTEO
Lunedì 27
PROSA
IL VIAGGIO DI ANDALÒ DA SAVIGNONE SULLA VIA DELLA SETA
di Giovanni Meriana
con Mirco Bonomi e Mauro Pirovano
Lo spettacolo del Teatro dell’Ortica narra il viaggio e le avventure che hanno portato il giovane Andalò a diventare ambasciatore dell’Imperatore dei Mongoli presso il Seggio Pontificio di Avignone, dopo aver ripercorso il viaggio affrontato 50 anni prima da Marco Polo.
Teatro dell’Ortica e Lunaria Teatro omaggiano l’autore Giovanni Meriana con un’ospitalità incrociata nei rispettivi Festival: Storia di un cantastorie: Cereghino detto Scialìn sarà presentato infatti il 31 luglio 2015 al Festival Teatrale dell’Antico Acquedotto presso l’oratorio di S. Antonino (località S. Antonino – Genova Staglieno)

PIAZZA SAN MATTE
O Martedì 28
PROSA
...VE O DÎXE O SCIÖ RATÈLLA!

PIAZZA SAN MATTEO
Giovedì 30
DANZA
TANGO: LA DANZA DEL DESIDERIO
Accademia Pakytango - Compagnia Libertango
Pasquale Bloise e Monika GI
L’essenza più profonda del tango scaturisce dalla improvvisazione, massima espressione della libertà e della creatività artistica. Con semplici movimenti privi di strutture predeterminate, la forza dei danzatori si sprigiona in un continuo ritrovarsi e plasmarsi l’una nella forma dell’altro.

PIAZZA SAN MATTEO
Venerdì 31
PROSA
PABLO Y MATILDE
di Luis Sepulveda e Renzo Sicco
con Giovanni Boni, Roberta Fornier e Sax Nicosia
regia Renzo Sicco
Lo spettacolo di Assemblea Teatro racconta l’esilio di Pablo Neruda a Capri, dove si alimentò la passione per Matilde Urrutia, soprannominata La Chascona (la spettinata), che gli fu compagna sino ai drammatici giorni del Golpe e della morte.
Un delirio amoroso, quello vissuto a Capri, che portò a uno straordinario fervore creativo.