sabato 26 luglio 2014

VIE DELLA SCULTURA - VILLA BERTELLI, FORTE DEI MARMI





VIE DELLA SCULTURA
Villa Bertelli
via Giuseppe Mazzini 200 - Forte dei Marmi
dal 26/7/2014 al 27/10/2014

Vie della scultura è una proposta espositiva che pone l’accento sull’identità di Forte dei Marmi e del suo territorio, come crogiuolo di esperienze e di ricerche internazionali nel segno della scultura e nel solco di una grande tradizione, continuamente vivificata.
In mostra sono raccolte tredici opere di altrettanti grandi scultori italiani e stranieri del Novecento e della contemporaneità, provenienti dagli Uffizi.
Una mostra ristretta ma unica per la qualità delle opere esposte, per l’eccellenza degli artisti rappresentati, e per l’accento posto sulla presenza di scultori provenienti da ogni parte del mondo, accanto a artisti originari del territorio apuo-versiliese.
Talvolta sono esposti bozzetti in gesso o maquette che rimandano alla fase progettuale, più segreta e privata, della ricerca di ciascun scultore; talvolta invece sono opere compiute, presentate nella loro autonomia.

Artisti: ARMAN, ROBERTO BARNI, ARTURO DAZZI, JAN FABRE, UGO GUIDI, MARINO MARINI, GIACOMO MANZÙ, FRANCESCO MESSINA, IGOR MITORAJ, HENRY MOORE, MIMMO PALADINO, MICHELANGELO PISTOLETTO, GIULIANO VANGI.