lunedì 14 luglio 2014

DANIEL PAPAGNI: SENTINELLE SILENZIOSE - GALATA MUSEO DEL MARE, GENOVA




DANIEL PAPAGNI
SENTINELLE SILENZIOSE
galata Museo del Mare
Calata De Mari, Porto Antico - Genova
dall'11/7/2'14 al 31/8/2014

Una mostra fotografica che racconta la vita dei sommergibilisti della Marina Militare, durante tre giorni di navigazione negli abissi tra Civitavecchia e Reggio Calabria. Vita di bordo, turni di servizio, addestramento, momenti conviviali, che il fotografo Daniel Papagni ha immortalato in una serie di quaranta scatti. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Galata - Museo del Mare di Genova, la testata giornalistica Cybernaua.it, la Marina Militare e il contributo di alcuni sponsor.
La mostra dal titolo 'Sentinelle silenziose', che si inaugurerà il 7 luglio alle ore 11:30 e terminerà il 31 agosto, rientra nel più ampio programma decennale del Galata che è iniziato con Conrad, proseguito con la mostra fotografica 'Passi di piombo' sull’affascinante mondo degli ultimi palombari d’Italia, e che prevede diverse iniziative per tutto il mese di luglio dedicate ai visitatori e alla città.

Daniel Papagni nasce a Parigi nel 1961. Alla fine degli anni Settanta si trova a Milano, dove frequenta la prima scuola sperimentale a ordinamento speciale ITSOS, di via Pace, con indirizzo giornalismo/fotografia.
La sua prima macchina fotografica è una Kodak retinette. Negli anni frequenta vari corsi di aggiornamento, per il passaggio dalle macchine tradizionali alle digitali.
Come reporter freelance partecipa ai maggiori appuntamenti del panorama fotografico internazionale, dal G8 all'Afghanistan, dal Libano alla ex Juguslavia specializzandosi prevalentemente nel settore della Difesa.
Attualmente vive a Roma e collabora con il giornale online www.cybernaua.it InformAction Magazine e con riviste dedicate alla Difesa.