lunedì 28 luglio 2014

SCARPA-VIANI-DELUIGI: DIALOGHI TRA ARTI - DIALOGHI TRA ARTISTI - NEGOZIO OLIVETTI, VENEZIA




SCARPA-VIANI-DELUIGI
DIALOGHI TRA ARTI - DIALOGHI TRA ARTISTI
a cura di Maura Manzelle
Negozio Olivetti
piazza San Marco 101 – Procuratie Vecchie – Venezia
dal 6/6/2014 al 23/11/2014

Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie: dal 6 giugno al 23 novembre sarà possibile ammirare al Negozio Olivetti, nel cuore di Venezia, le opere di Alberto Viani, Mario Deluigi e dello stesso Carlo Scarpa che nel 1958 realizzò il Negozio su commissione di Adriano Olivetti.
Tre grandi artisti veneziani uniti nella vita e celebrati nel cuore della città. Scarpa-Viani-Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti è la mostra, a ingresso libero, aperta al pubblico da venerdì 6 giugno al Negozio Olivetti, organizzata dalla Delegazione FAI di Venezia e a cura di Maura Manzelle.
Realizzato nel 1958 dal grande architetto Carlo Scarpa su commissione di Adriano Olivetti, il Negozio Olivetti è il luogo ideale per un dialogo tra arti sorelle e artisti che sono stati gli amici di una vita e che condividono con Scarpa la formazione veneziana: lo scultore Alberto Viani, che con l'opera Nudo al sole era presente nel Negozio sin dalla sua inaugurazione, e il pittore Mario Deluigi.
Un sodalizio che già si era espresso attraverso una mostra allestita nel Negozio nel 1991, a cui si ispira l'esposizione attuale con l'intento di aggiornare e completare la proposta con nuovi lavori e documenti. Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie sono le opere di De Luigi, Viani e dello stesso Scarpa che si potranno ammirare fino al 23 novembre 2014.
Dopo averne curato e sostenuto il restauro, Assicurazioni Generali, proprietaria del Negozio Olivetti, lo ha affidato in concessione al FAI – Fondo Ambiente Italiano al fine di tutelarlo e gestirlo per la collettività.