sabato 22 agosto 2015

MARCAROLO FILM FESTIVAL 2015 - ECOMUSEO CASCINA MOGLIONI, CAPANNE DI MARCAROLO 23/8/2015




MARCAROLO FILM FESTIVAL
VIII edizione
Ecomuseo di Cascina Moglioni - Capanne di Marcarolo
domenica 23 agosto 2015, ore 14,30 ss.

Domenica 23 agosto l’Ecomuseo di cascina Moglioni propone l’VIII edizione del Marcarolo Film Festival, manifestazione di cinema nella Natura dedicato a tematiche ambientali e socio-antropologiche; il festival è nato nel 2008 con la consapevolezza che l'audiovisivo oggi rappresenta uno dei principali strumenti per diffondere la conoscenza dai territori e delle diverse culture e per stimolare una riflessione sulle problematiche ambientali e sulle responsabilità individuali.

Il programma di quest’anno sarà il seguente:
- Ore 14.30: presentazione del Marcarolo Film Festival
- Ore 15.00: proiezione del documentario Resistenza Naturale del regista Jonathan Nossiter.
- Ore 16.30: super merenda equa e solidale a cura della cooperativa EquAzione
- Ore 18.00: proiezione del documentario La TransuManza della Pace della regista Roberta Biagiarelli.
- Ore 19.00: concerto acustico nel teatro all’aperto dell’Ecomuseo di cascina Moglioni del gruppo ALPHA LYRAE

Il tema del Marcarolo Film Festival 2015 sarà l’Agricoltura sostenibile e solidale.
Resistenza Naturale offre un’analisi del mondo agricolo moderno, della viti-coltura in particolare, attraverso i racconti di quattro produttori di vino che hanno scelto semplicemente di produrre in modo naturale i loro prodotti. Tra queste quattro testimonianze c’è quella di Stefano Bellotti della Cascina degli Ulivi di Novi Ligure, precursore dell’agricoltura biodinamica in Italia, che sarà presente con i suoi vini.
La TransuManza della Pace è un resoconto della prima parte di un progetto di cooperazione tra la valle Rendena in Trentino e Suceska - Srebrenica in Bosnia-Erzegovina. Ad occuparsi in prima persona del progetto è Roberta Biagiarelli, di professione attrice e regista teatrale, con la collaborazione tecnica agronomico-zootecnica di Gianni Rigoni Stern funzionario in pensione della comunità montana dell’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago, nonché figlio dello scrittore Mario Rigoni Stern.

Info & prenotazioni: 0143 877825.