venerdì 19 dicembre 2014

WUNDERKAMMER FLUXUS - GALLERIA SIX, MILANO




WUNDERKAMMER FLUXUS
Colazione da Tiffany
Galleria Six
via Filippino Lippi 12 - Milano
dal 10 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015.

“Di cosa parliamo quando parliamo di Fluxus”. Questo è il titolo che Sandro Ricaldone ha dato al suo testo per il catalogo della mostra The Fluxus Constellation, curata da Sandra Solimano per il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova nel 2002.
E questa è tuttora la mia domanda. Dopo essermi innamorata di Fluxus, averlo studiato, essermene occupata per quasi quarant’anni, organizzando mostre ed eventi in spazi privati o per istituzioni pubbliche, averne scritto sia in generale sia per gli artisti singoli, so che non potrò fare altro che citare altri autori, gli artisti e me stessa. Mi verrebbe quindi il desiderio un po’ malizioso di dire “do it yourself”, sostituendo il testo con una ricca bibliografia, che in ogni caso chiunque può trovare su Wikipedia.
Ma questa mostra mi tenta particolarmente perché è l’invito a una Colazione da Tiffany, l’ingresso in una Wunderkammer dove si può trovare una scelta di lavori piccoli, ma molto preziosi e significativi che danno veramente l’idea di ciò che è lo spirito di Fluxus. E qui sono d’obbligo le prime citazioni, (per la verità autocitazioni) “…sono consapevole che la parola Fluxus ritorna un numero infinito di volte, ma non ho mai trovato una definizione che mi convinca di questa “famiglia” allargata: non è un gruppo, non è un movimento non è una tendenza, è veramente una “specie” formata da molti “esemplari”, che sovente si muovono nello stesso “sistema solare”, in cui entrano e da cui escono a loro piacimento…

- Caterina Gualco