lunedì 15 dicembre 2014

FERMI TUTTI ... CLICK! - PALAZZO DELLA MERIDIANA, GENOVA




FERMI TUTTI ... CLICK!
Dai foto ritratti dell’800 ai selfie della generazione 2.0 

a cura di Piero Boragina e Giuseppe Marcenaro
Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco 4 - Genova
dal 5/12/2014 all'8/2/2015

Dal 5 Dicembre 2014 all’ 8 Febbraio 2015 Palazzo della Meridiana ospita una mostra divertente dedicata ai foto-ritratti dei primi del 900 , dal titolo : «Fermi tutti … Clic! – Dai foto ritratti dell’800 ai selfie della generazione 2.0», una «raccomandazione» del fotografo ai suoi soggetti dopo che aveva “costruito” la scena: fosse una sola persona oppure centinaia.
Fermi tutti … Un attimo prima del fatale clic! dell’obiettivo che avrebbe “pietrificato” chi stava davanti alla macchina fotografica.
Nell’era dei selfie si vuole ricostruire come ci si sentiva – o come dovevano sentirsi – davanti all’obiettivo della macchina fotografica nell’attimo dello scatto. Problema che oggi forse non esiste più.
La mostra è costruita con i più eterogenei materiali fotografici (dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, stampe all’albumina, ai sali d’argento…) provenienti da collezioni private. La mostra si presta a vari livelli di lettura: fotografico, sociologico, storico, di costume, umano… L’uomo che si pone davanti all’obiettivo cosa pensa e cosa lascia di se stesso la sensazione che si provava quando tutti venivano pietrificati dall’obiettivo.
Prima dell’età delle immagini elettroniche, con quale spirito ci si disponeva davanti all’obiettivo quando il fotografo emetteva l’imperativo “Fermi tutti!”? Prima del click liberatorio sussisteva un attimo di sospensione panica. Era come se l’universo trattenesse il respiro. Poteva anche sottentrare un pauroso vuoto. La fotografia mangia l’anima? Che cosa succede nell’inconscio del soggetto quando solitari o in gruppo si diventa “altro da sé” in una immagine fotografica? Se la fotografia ha il potere di “inventare” un’altra dimensione, con la mostra Fermi tutti! si potrebbe pensare a un duplicato di umanità, una moltitudine di “replicanti” che tecnicamente vengono prodotti dal 1839, da quando con il primo click fu fissata una figura umana in un dagherrotipo.
All’interno della mostra è presente un’area interatttiva dove poter rivivere l’emozione del Fermi tutti… e il visitatore sarà, qualche volta lui stesso pratogonista della mostra.
Curata da Piero Boragina e Giuseppe Marcenaro, «Fermi tutti … Clic!» è una rassegna di immagini mai esposte provenienti da collezioni private di fotografia.