venerdì 17 ottobre 2014

NICOLETTA LEONARDI: FOTOGRAFIA E MATERIALITÀ IN ITALIA - POSTMERDIABOOKS 2013




NICOLETTA LEONARDI
FOTOGRAFIA E MATERIALITÀ IN ITALIA
Franco Vaccari, Mario Cresci, Guido Guidi, Luigi Ghirri
Postmedia Books (12 dicembre 2013)

Fotografia e materialità in Italia analizza il lavoro prodotto negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso da Franco Vaccari, Mario Cresci, Guido Guidi e Luigi Ghirri. Sebbene con metodi differenti e risultati eterogenei questi autori hanno sviluppato la loro ricerca a partire da un approccio multisensoriale alla fotografia, intesa non soltanto come rappresentazione, ma anche come oggetto materiale e agente sociale collocato all'interno delle complesse reti di relazioni materiali e semiotiche che costituiscono gli spazi che abitiamo.

Questo saggio ha per oggetto un particolare aspetto della pratica fotografica italiana degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso: l'incontro fra gli individui e le cose nei contesti ambientali e materiali che essi abitano...

Nicoletta Leonardi insegna storia dell'arte presso la University of California EAP Florence. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Firenze, Napoli e Torino. È fra le fondatrici di a.titolo, organizzazione no-profit che promuove l'arte contemporanea orientata verso le dimensioni sociali e politiche dello spazio pubblico. Per le sue ricerche sulla fotografia europea contemporanea ha ricevuto il premio Hasselblad (2000) e il premio Mosaïque (2001). I suoi scritti sono apparsi su cataloghi di mostre quali Transemilia (Winterthur Fotomuseum/Christoph Merian Verlag, 2005), Masterpieces From the Guggeheim Collection (Guggenheim Publications/Skira 2005), De l'Europe: photographies, essais, histoires (CNA/Filigranes Éditions, 2007), Concrete: Photography and Architecture (Winterthur Fotomuseum/Scheidegger & Spiess 2012). È autrice del volume Il paesaggio americano dell'Ottocento: pittori fotografi e pubblico (Donzelli Editore 2003), e curatrice de L'altra metà dello sguardo: le donne nella storia della fotografia (Agorà 2001) e Feedback. Scritti su e di Franco Vaccari (Postmedia Books 2007).