mercoledì 29 ottobre 2014

EGITTOMANIA - GENOVA




EGITTOMANIA
Genova, sedi varie
dal 29/10/2014 al 12/12/2014

Dal 29 ottobre al 12 dicembre Genova diventa… la capitale dell’Antico Egitto. Prende il via dalla fine di ottobre, infatti, un fitto calendario di incontri, mostre, visite guidate e laboratori tra le collezioni del Museo di Archeologia Ligure e della Biblioteca Berio. Per secoli la “civiltà dei faraoni” ha catturato l’attenzione di studiosi, appassionati e viaggiatori. Nell’Ottocento esplose la “moda egizia”, che si diffuse soprattutto dopo le campagne napoleoniche, e questo fascino suscita ancora oggi curiosità, passione per il mistero e desiderio di scoperta. Genova non ne è stata immune e conserva importanti testimonianze grazie alle esperienze di viaggiatori liguri d’eccezione – il capitano Enrico D’Albertis, il tenete di vascello Giovanni Caramagna, il capitano Giovanni Battista Caviglia – alle donazioni di collezionisti, come per esempio quella dell’avvocato Emanuele Figari, e al passaggio dell’imponente collezione Drovetti diretta a Torino.
La Biblioteca Berio custodisce pubblicazioni antiche sull’evoluzione degli studi sull’Antico Egitto e periodici con notizie su ritrovamenti, spedizioni e collezioni. A questi oggetti è dedicata la mostra che verrà inaugurata martedì 28 ottobre alle ore 17.30. Saranno esposti numerosi volumi, dai trattati rinascimentali che interpretano i geroglifici in chiave simbolico-sapienziale alle monumentali raccolte ottocentesche frutto delle spedizioni guidate da Dominique Vivant de Denon e da Ippolito Rosellini. Il programma del 28 ottobre proseguirà alla Sala Chierici della Berio dove, alle ore 18.30, Guido Rossi del Museo di Archeologia Ligure parlerà sul tema “Egittomania a Genova?”. Alle ore 19.15, sempre in Sala Chierici incontro dal titolo “L’Egitto del Capitano D’Albertis” curato da Anna Rita Punzo del Museo delle Culture del Mondo Castello d’Albertis.
Venerdì 31 ottobre, alle ore 17, c’è un appuntamento da non perdere: riapre al pubblico la Sala Egizia del MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE. Per l’occasione è in programma una proiezione di fotografie, in buona parte inedite, di Enrico Alberto D’Albertis sui viaggi che il Capitano intraprese per circa cinquant’anni lungo il Nilo. Inoltre, una galleria di immagini, realizzate da importanti fotografi del ‘900, documenterà quello che forse può essere considerato l’ultimo episodio di “egittomania” a Genova: il lungo viaggio della statua di Pasherienaset attraverso tre continenti. Il sarcofago e la mummia del sacerdote sono conservate presso il Museo di Archeologia Ligure. L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 15.30 dal laboratorio per famiglie “Misteriose maschere dell’Antico Egitto” e seguita, alle ore 17.30, dalla conferenza “Il sarcofago e la mummia del sacerdote Pasherienaset: un restauro epico” di Gian Luigi Nicola del Laboratorio di Restauro Nicola di Aramengo d’Asti.
Le iniziative di “Egittomania” sono organizzate nell’ambito del Festival della Scienza 2014.

“I Musei e le Biblioteche di Genova – dichiara Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova – conservano opere che testimoniano una città da sempre crocevia di importanti scambi culturali. Compito dell’Amministrazione civica è valorizzare queste testimonianze e renderle fruibili a turisti e genovesi, lavorando anche in sinergia con altri soggetti che si occupano di cultura e di divulgazione. Di qui la collaborazione con il Festival della Scienza, da sempre punto di riferimento in questo settore”.