giovedì 29 maggio 2014

ROBERTO ROSSINI: MAGNUM CHAOS - PALAZZO DUCALE, GENOVA 30/5/2014





ROBERTO ROSSINI
ZEITGEIST
episodio 15 - Magnum Chaos
azione estetico rituale
Palazzo Ducale - Cortile Maggiore
piazza Matteotti 9 - Genova
venerdì 30 maggio 2014, ore 21,00

Zeitgeist (spirito del tempo) è un progetto in progress, una riflessione sul tempo, il tempo che passa e il tempo che si vive, un rituale di riparazione alla peste spettacolare.
Il ciclo è iniziato nel 2006, organizzato in 15 stazioni (Crucis way) e vede ora la sua conclusione.
Zeitgeist rappresenta l’inquietudine derivata da un presente in cui i riti del quotidiano si dispiegano come processo coatto, ripetitivo e i suoni, gli spazi, gli oggetti, le parole, le azioni sono affrancati dal loro rapporto con lo spirito e con la vita diventando a loro volta solo 'cose' che sentono e che sono sentite.
È la presa di coscienza della materia come regno del frammentario, del parcellare, del discontinuo, una icona del tempo riciclato.
I materiali utilizzati sono schegge di segno, parti di senso, tracce di pensiero, ricomposte in quella che, con un’espressione di Walter Benjamin, potrebbe definirsi una 'costellazione', dove la tensione verso l’unità non cancella la molteplicità.
Zeitgeist persegue la realizzazione di un tempo mitico, cioè ciclico, un modello in cui il mito tenta di arrestare il flusso del tempo contemporaneo, è un lavoro sostanzialmente ‘emotivo’: è il gesto, la certezza di fare poesia a una velocità più prossima possibile a quella del pensiero.

Non abbiamo di nostro
che il tempo, in cui vive
chi non ha neppure dimora.
Baltasar Gracián

Performance realizzata in occasione della mostra INDIFFERENCE/REFERENCE
Galleria UnimediaModern, maggio-giugno 2014