sabato 31 maggio 2014

MIMMO PADOVANO: FRAGILE!? - ARTRÉ GALLERY BRUNA SOLINAS, GENOVA




MIMMO PADOVANO
FRAGILE!?
Artrè Gallery Bruna Solinas
vico dei Garibaldi 41R - Genova
dal 22 maggio al 7 giugno 2014

I lavori del ciclo FRAGILE!? cercano di evidenziare le contraddizioni tra contenuto e contenitore, di sottolineare l’ambiguità e il paradosso del messaggio; la messa in dubbio dell’informazione (dell'avvertenza stessa: fragile), creando un corto circuito tra mittente e destinatario.
Gli elementi principali delle opere sono frammenti di oggetti ( come pezzi di parti meccaniche e di ingranaggi, lastre metalliche, travi, putrelle, ecc.) – estrapolati da un insieme oggettuale che si contraddistingue per le sue caratteristiche di durezza, pesantezza e resistenza; questi elementi sono ora scolpiti o incisi, ora modellati e aggettanti dalla superficie della materia che li ingloba, li contiene o ne fa emergere qualche porzione.
In alcune opere il blocco di pietra e l’oggetto pietrificato, fossilizzato, ricercano un’improbabile ( inutile e superflua) protezione in un contenitore metallico o addirittura di vetro.
Tutte le opere sono caratterizzate dalla forte materialità pittorica, dalla resa plastica e dalla simulazione dei materiali.
Le superfici pittoriche si presentano come pezzi di terra, di mura, di roccia calcarea: fogli di pietra sui quali sono appuntati i segni, le tracce, le impronte del nostro passaggio, del nostro agire, del nostro pensiero.

Mimmo Padovano nasce a Pagani (SA) nel 1968, dopo la maturità artistica ha completato gli studi presso l'Accademia di belle arti di Napoli, corso di pittura; in seguito si è laureato in sociologia, area dei fenomeni culturali e comunicativi.
Ha partecipato a moltissime esposizioni, premi e concorsi in diverse città riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico.
Vive e lavora a Genova.