lunedì 26 novembre 2012

ALBANO MORANDI: SONG FOR STELLA - CORRAINI, MANTOVA



ALBANO MORANDI
SONG FOR STELLA
Corraini Arte Contemporanea
via Ippolitxo Nievo 7A - Mantova
dal 24/11/2012 al 24/12/2012

Oggetto: Sono fondamentalmente un flâneur, passo il mio tempo andando a zonzo tra le immagini e gli oggetti del mondo e della storia. 

Occhio: I tuoi interessi visuali sono legati al processo del fare, cioè il risultato sorge dalla pratica del tuo gioco con gli elementi scelti. Il risultato non è prevedibile perché mentre manipoli i materiali e li mischi con le idee, improvvisi e trovi, quasi inciampandoci, eventi inaspettati. In parallelo, l’effetto è che tu permetti che io, spettatore, mi ri-inventi mentre guardo. È quello che cerco in arte, in alternativa alle opere della maggioranza dei nostri contemporanei, la cui forma rivela la dimensione pre-spiegata della loro costruzione, che viene poi imposta a chi guarda. 

Oggetto: A volte m’imbatto in cose senza senso che m’incuriosiscono e m’incoraggiano a operare cercando di dare loro un senso. 

Occhio: Il tuo progetto artistico è quello di usare il mondo delle forme per trasfigurare il modo delle cose. 

In questo dialogo fantastico c’è tutto Albano Morandi che osserva, si incuriosisce e manipola i materiali nei quali si imbatte, per dare loro un nuovo volto. 
Uno scambio costante fra oggetto e occhio, fra senso e materia in cui l’artista è coinvolto e dove, attraverso oggetti vari, materiali di recupero, si appropria di elementi scelti generando risultati imprevedibili. 
Frammenti di cose, vecchie cornici, quaderni ritrovati, supporti che costruiti con materiali sempre rigorosamente recuperati che l’artista, come un collezionista, raccoglie, conserva, osserva e sovrappone dando loro un nuovo volto e mostrandoli all’osservatore come forme- sculture. 

song for stella, 100 opere frutto della poliedrica capacità di Albano Morandi di conferire coerenza e armonia all’eterogeneità delle materie prime con cui lavora: cambiando i soggetti, gli oggetti, le tecniche, l’artista non perde mai il filo conduttore della sua arte che usa il mondo delle forme per trasfigurare il modo delle cose. 

albano morandi nasce a Salò l’8 ottobre 1958. Grande artista e appassionato di teatro, ha tenuto oltre 150 mostre nelle principali città europee, in Asia e negli Stati Uniti. Da oltre quindici anni cura mostre per conto della Provincia di Brescia e di altri Enti. Vanta collaborazioni tetrali e performative con importandi compositori, musicisti, poeti e registi. Attualmente è Docente del corso fondamentale di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Albano Morandi vive e lavora a Raffa di Puegnago (BS).