venerdì 21 settembre 2012

MIRTA CARROLI: DEL VOLO E DEL CANTO. CODICI MINIATI - GALLERIA G7, BOLOGNA



MIRTA CARROLI
DEL VOLO E DEL CANTO. CODICI MINIATI
Galleria Studio G7
via Val d'Aposa 4/a - Bologna
dal 22 settembre al 16 ottobre 2012

In concomitanza con la 9ª edizione di Artelibro, Festival del Libro d'Arte, Mirta Carroli espone nuovamente alla galleria Studio G7 con la mostra "Del Volo e del canto. Codici Miniati". Il lavoro dell'artista è questa volta improntato sul tema dei codici miniati rinascimentali, incontrati ed osservati in occasione della sua mostra personale a Palazzo Schifanoia a Ferrara (2010-11). Nella personale si potranno ammirare sculture in ferro, disegni e gioielli.
Il lavoro di Mirta Carroli è principalmente scultoreo, accompagnato spesso dal disegno. Il materiale privilegiato è il ferro che è saldato e tagliato in modo tale da analizzare forma, composizione e decorazione degli elementi con cui l'artista via via si confronta, in questo caso le pagine dei manoscritti appartenuti agli Estensi.
Rivivono in chiave contemporanea antiche pagine miniate, dove la preziosa decorazione e la composizione grafica sono interpretate con il ferro e dove l’insieme è volto a descrivere la composizione di una antica biblioteca. Le sculture ed i disegni sono appositamente pensate per lo spazio della galleria.

Al centro del lavoro di Mirta Carroli vi è l'indagine storico culturale sugli ambienti con cui l'artista viene a contatto, perseguita attraverso lo studio delle strutture architettoniche, dei reperti archeologici, degli strumenti d'uso quotidiano e di lavoro. Lungo il percorso che lega la pratica di ricerca all'esecuzione dei progetti grafici e scultorei, il presente e il passato sembrano per un attimo sovrapporsi, usi, costumi e tradizioni perdute tornano magicamente a vivere. Il recupero della memoria generato da questo processo associa la lucida ricostruzione storica a una componente più sentimentale, suggestiva, quasi mistica, in virtù della quale lo spettatore viene proiettato in un mondo "altro", chiamato ad un'esperienza che si discosta dalla sua realtà quotidiana.

I nuovi gioielli presentati in argento si richiamano alla sua ricerca “Delle forme pure” e fanno seguito alla sua partecipazione alla mostra internazionale del gioiello contemporaneo “Loot 2012 “ presso il Museum of Art and Design di New York.

Tra le mostre a cui Mirta Carroli ha preso parte nel corso della sua carriera ricordiamo le più recenti: L'alfabeto del grano, Brisighella, 2008; La persistenza del segno, Castello di Pergine, Pergine Valsugana, 2009; Mirta Carroli a Palazzo Schifanoia, Palazzo Schifanoia, Ferrara, 2010-2011; Scultura internazionale a Racconigi, Racconigi (To) 2010; Progetto scultura, Palazzo Sismondo, Rimini, 2011, Terra madre, Museo del paesaggio, Torre di Mosto (Venezia), 2012.