venerdì 25 settembre 2015

RENZO PIANO: PROGETTI D'ACQUA - MUSEO NAVALE, GENOVA PEGLI




RENZO PIANO
PROGETTI D'ACQUA
Museo Navale - Villa Doria piazza Bonavino 7 - Pegli
26/9/2015 - 1/11/2015

L´acqua, pur non essendo un materiale da costruzione come il calcestruzzo o l´acciaio, ha un ruolo fondamentale nei progetti di Renzo Piano.
La mostra indaga i molteplici rapporti che legano l´architetto genovese a questo elemento.
Si tratta di rapporti che traggono origine nell´attrazione di Piano verso il doppio carattere – minerale e marino – di Genova: il “sibilo dei mulinelli di vento” nei carrugi percorsi dalle raffiche e il mare aperto, la luce riflessa dai marosi e le uscite in barca a vela.
È questo il motivo per il quale Pegli e il Museo Navale rappresentano la location ideale per la mostra: qui Piano è nato e cresciuto (frequentando il liceo classico nello stesso edificio che oggi ospita il Museo) qui ha compiuto i primi passi come architetto (con lo studio prima a via Nicoloso da Recco, poi a viale Modugno), qui ha costruito le prime barche a vela e compiuto le prime uscite per mare.
La mostra, curata dalla Fondazione Renzo Piano, dal Renzo Piano Building Workshop, da Pegli Live e dal CUP (Centro Universitario del Ponente), è stata realizzata in collaborazione col Comune di Genova e il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni ed ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il catalogo della mostra è edito dalla Fondazione Piano. I testi sono di Luciano Caprile e Lorenzo Ciccarelli.