mercoledì 13 agosto 2014

CHEN GUANG IN CONCERTO - HOTEL CENOBIO DEI DOG, CAMOGLI 14/8/2014



Festival Camogli in Musica
CHEN GUANG IN CONCERTO
Hotel Cenobio dei Dogi
Via Niccolò Cuneo - Camogli
giovedì 14 agosto 2014, ore 21,15

“Chen Guang è un pianista dal talento straordinario, dotato di una raffinata sensibilità musicale e di eccezionali capacità tecniche”: questo il giudizio di Paul Badura-Skoda sul giovanisimo pianista cinese che giovedì sera suonerà al Festival Camogli in Musica (Cenobio dei Dogi, 21.15). Il Gruppo promozione Musicale organizzatore del Festival ha presentato grandi nomi del concertismo internazionale, come Roberto Cominati, Giovanni Bellucci, il Trio di Parma, e accanto ad essi ha voluto inserire anche giovani di talento che saranno i “grandi nomi” di domani: e Chen Guang ha tutte le qualità per diventarlo.

Chen Guang è nato nel 1994 in Cina, in una famiglia di musicisti. Ha iniziato lo studio del pianoforte con il padre e a 12 anni è stato ammesso al Conservatorio Centrale di Pechino. Trasferitosi prima a New York per studiare alla Juilliard School, è poi venuto in Italia, dove ha dichiarato che “è come tornare all’origine dell’arte e della musicas”: dal 2009 studia con la pianista Enrica Ciccarelli e si perfeziona all’Accademia Pianistica di Imola con Vovka Ashkenazy.
Unisce la sicurezza di una tecnica straordinaria ad una profonda sensibilità musicale e carisma sul palcoscenico e nonostante la giovane età si è già imposto in numerosi concorsi internazionali (Young Artists Concerto Competition 2009, Concorso Internazionale Città di Cantù 2010, Concorso Pozzoli di Seregno 2011, Valsesia Musica 2013, Premio Internazionale “Giuliano Pecar”, Concorso Internazionale Skrijabin 2013). Ha suonato in prestigiose sale concertistiche in Cina quali il Shanghai Oriental Center, la Xinghai Concert Hall di Guangzhou e la Sala del Conservatorio Centrale di Pechino. In Europa ha debuttato in Italia presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano nel 2010; ha suonato in Germania in tournée nel Novembre 2011 e negli Stati Uniti si è esibito a New York presso il Lincoln Center. E’ stato solista con l’Orchestra Filarmonica di Bacau e nel 2013 con l’Orchestra della Toscana ha suonato a Firenze, Milano, Pisa, Arezzo, Livorno. Nell’Ottobre 2013 ha aperto la prestigiosa stagione della Società dei Concerti di Milano. Chen Guang è sostenuto per i suoi studi e la sua attività concertistica anche dalla Libera Associazione Brenna Tosatto.

Giovedì sera a Camogli proporrà un bellissimo programma costituito da tre grandi sonate, l’op 57 “Appassionata” di Beethoven, l’op. 22 di Schumann e la n. 7 di Prokofiev, oltre alla splendida Alborada del Gracioso di Ravel.