martedì 1 gennaio 2013

BASAMENTI: CONCORSO NAZIONALE - PALAZZO DUCALE, GENOVA



BASAMENTI
Concorso nazionale di installazioni artistiche
Palazzo Ducale
piazza Matteotti 9 - Genova
scadenza 14/1/2013

Il Comune di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, lanciano la seconda edizione del contest e chiedono ai giovani creativi la progettazione di opere di arte contemporanea site specific da collocare sui due basamenti marmorei di Palazzo Ducale 
Possono partecipare artisti, individualmente o in gruppo, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che vivano, lavorino o studino in Italia alla data di scadenza del concorso. Ogni artista o gruppo è ammesso a partecipare con una sola opera, mai esposta in precedenza. 

Il concorso prevede la progettazione di installazioni che esaltino le caratteristiche degli spazi per loro natura disponibili all’arte, realizzate in piena libertà stilistica, tecnica e di soggetto, che potranno anche avvalersi di suoni e luci. Le opere dovranno essere posizionate sui basamenti in sicurezza e senza la possibilità di essere accessibili attraverso scale supplementari, pedane, ecc. Le opere dovranno essere realizzate con materiali adatti all’esposizione all’aria aperta, non deperibili e non dannosi per le persone. Non ci sono altri vincoli relativi ai materiali, mentre le dimensioni ed il peso dovranno essere compatibili con un agevole posizionamento ed ancoraggio. 
I progetti potranno essere inviati tramite posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a carico del mittente, e dovranno pervenire a: 
Comune di Genova – Direzione Valorizzazione Istituzione Patrimonio Culturale Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca – Ufficio Cultura e Città presso Archivio Generale – Piazza Dante 10, I° piano 16123 Genova entro e non oltre le ore 16:30 di lunedì 14 gennaio 2013. 
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “BASAMENTI” – Concorso nazionale di installazioni artistiche. 
Gli elaborati potranno essere presentati anche direttamente presso l’Archivio Generale sito in Piazza Dante 10, I° piano con il seguente orario: 
Lunedì e Giovedì 8.30-12.30 e 14.00-16.30
Martedì e Mercoledì 8.30-16.30
Venerdì 8.30-14.00